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Bandito
Messaggi: 1093 Iscritto dal: 15/10/2004 Da: Angri (SA)
# 21 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
oltretutto
stavo pensando
se si ha una maggiore tensione sui fili, un maggior riscaldamento, la prima cosa che parte non dovrebbe essere il fusibile?
ossia se i fili iniziano a scaldarsi troppo non dovrebbe essere il fusibile il primo a saltare?
ora se io monto la lampada da 100w e il fusibile non parte, tutto è ok se invece si bruciano in continuazione allora è meglio sostituire la lampada.
giusto?
poi consideate che sul manuale ho trovato fusibili discordati per le luci, la nostra monta i 10 ma sul libretto ci sono fusibili anche da 15
quindi forse i nostri gia sono sottodimensionati...
che ne pensate?
La vita è una grande insegnante.... non si stanca mai di spiegarti una cosa... e quando l'hai capita... ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!" detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )
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# 22 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
hanno gia detto e spiegato pro e contro... ora se volete provare provate, ma a vostro rischio. Hanno gia detto il perche non bisognerebbe farlo, poi vedete voi. lampsssssss
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Bandito
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# 23 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
risolto prob faro da 100w
sono andato da un elettrauto e mi ha detto che il faro in se per se non fa danni , al max puo saltare il pulsante dell'accensione luci.
perche comunque funziona al 60%...
la soluizione definitiva , e quella di mettere un rele da 30A prima del faro cosi facendo l'impianto resta in uso normale e non si surriscalda.
questo metodo viene gia usato normalmente su impianti automobilistici
presto postero foto per impianto
lamps
[ Modificato da Sil11 il 2/8/2006 14:46 ]
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# 24 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
Aggiungerei + che altro che la lampadina da 100 W non è omologata. Anzi, le uniche lampadine omologate sono da 55/60W (55 anabbagliante, 60 abbagliante). Quindi potresti avere qualche problema in questo senso... tra l'altro un abbagliante da 100W potrebbe dare enormemente fastidio e creare un sacco di problemi a chi ti incrocia. Già li crea un faro mal regolato in altezza... Per il resto, da elettronico, direi che la cosa che si può bruciare a lungo andare è l'interruttore, anche se di solito questo succede sulla componentistica italiana ( ). Per esempio, i forni per cucina assorbono 2 KW ma li fanno con cavi da 0,75mm. Ciao
Lorenzo
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# 25 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
un faro da 100 w su un b4 corrisponde ad un 55-60 w su un b6! questo perche il b4 ha un problema cronico riguardante la scarzezza di luce che esce dalla parabola, un po per la parabola , un po per lo schermo \convogliatore...
quindi per un b4 si dovrebbe risolvere il prob di vedere di notte...
ora tu dici che si brucia...ma io non ho capito bene dove?
l'impianto deve essere fatto portando i fili direttamente dalla batteria ai rele quindi al faro...
dove sarebbe il punto debole?
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# 26 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
io continuo a ripetere che con una buona lampadina aftermarket ( e dico buona tipo philips o osram all-weather) il faro del b4 ha una luminosità di tutto rispetto... e sarà l'ultma volta che lo dico.
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# 27 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
Citazione:
Sil11 ha scritto: un faro da 100 w su un b4 corrisponde ad un 55-60 w su un b6! questo perche il b4 ha un problema cronico riguardante la scarzezza di luce che esce dalla parabola, un po per la parabola , un po per lo schermo \convogliatore...
quindi per un b4 si dovrebbe risolvere il prob di vedere di notte...
ora tu dici che si brucia...ma io non ho capito bene dove?
l'impianto deve essere fatto portando i fili direttamente dalla batteria ai rele quindi al faro...
dove sarebbe il punto debole?
Se il tu fossi io... il b4 non ha il commutatore fari come quello del b6 (3 posizioni)? Se è così non ci dovrebbe essere nessun relè, ma da quel commutatore dovrebbe passare direttamente la corrente per la lampada. E gli interruttori sono normalmente il punto debole di un impianto elettrico su un mezzo, perchè bisogna risparmiare e farli piccoli (facci caso: su molti modelli di automobile un pò vecchi il commutatore fari scalda parecchio). Se ci fosse un relè ci dovrebbe essere un pulsante. comunque io la penso come il rolly: 100W significa quasi il doppio... Non credo che l'ing che ha progettato tutto l'impianto si sia cautelato per il doppio della potenza, tanto più che le lampadine si montano solo omologate. Poi ognuno fa come vuole. Ciao
Lorenzo
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# 28 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
io ho provato piu di una lampadina after market, risultato: molte luci sono effettivamente piu forti, ma non vrdi lo stesso una mazza peche sono nello spetrro del blu o " exra bianco", risultato = ti abbagli se le vedi di fronte, ma se passi inn una stdrada buia, è meglio l'originale!
le lampadine che meglio fanno vedere di notte sono quelle il cui colore va sul giallo \giallo pallido che è la migliore frequenza per il contrasto degli ogetti.
la migliore lampadina che fino ad ora ho avuto e propio questa philips 100w anche se non funziona al 100% ha una bella luce piena ed intensa
cmqq la cosa che mi ha lasciato piu perplesso è il fatto che un amico con il gs 500, che ha la stessa parabola \faro della nostra, con una lampaadina da 60, faceva piu luce della mia nuova!
l'unica differenza dei fari è la presenza nel nostro di uno schermo deflettore...
se lo togliessi forse si risolverebbe il prob...
non so...
comunque faro questo impianto in settimana.
lamps
ps c'è qualche esperto in eletriccita nel sito? mi servirebbe per consulto
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# 29 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
Disponibile.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
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# 30 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
Citazione:ElNonino ha scritto: Disponibile. grazie questo è lo schema che mi hanno consigliato di mettere in parallelo a quello del b4 per sopportare i w in piu. il prob che io credo ci sia è solo sul contatto \pulsante, che forse dovrebbe andare alla fonte e non sul faro. i rele servono ad aumentare la potenza da 55 a 100w senza affaticare la batteria o i fili, cosi ma hanno detto. aspetto commenti PROTOTIPO SCHEMA >QUI<
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