minchia
siamo molto indietro
allora vediamo bene passo - passo come fare:
si collega un cavo prima al polo positivo alla batteria "carica" (diciamo a quella della macchina), poi al polo positivo della batteria della moto, facendo molta attenzione che le pinze dei cavi non tocchino assolutamente parti in metallo, sia della macchina che della moto. Eventualmente utilizzare una coperura di gomma sui tubi del telaio vicino alla batteria
si prende l'altro cavo e si collega prima al polo negativo della batteria della macchina e poi in un punto metallico di massa della moto lontano da eventuali perdita di benzina (un bullone del motore o del telaio, o la leva del cambio)
è meglio collegarlo in un punto abbastanza lontano dalla batteria perchè
Stufo76,
Citazione:
le batterie piombo/acideo sviluppano gas infiammabili, e l'ultimo collegamento del cavo genera scintille; attaccandolo sul telaio, lontano dalla batteria, si scongiura qualsiasi rischio d'incendio.
se la macchina (magari è un'altra moto) ha una batteria piccola o mezza scarica pure lei, accendete la macchina
avviate la moto
scollegate il negativo dalla moto
se avevate acceso l'auto spegnetela
scollegate il negativo dall'auto
scollegate il positivo prima dalla moto e poi dall'auto, facendo sempre molta attenzione a non toccare parti metalliche con il cavo finchè è collegato alla batteria
cià