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     ≡  batteria moto


  
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Barone
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# 21 ≡ Re: batteria moto
»19.01.10 - 16:10
mariolan,
Citazione:

mi pare srana questa procedura.. io a dire il vero so, positivo su positivo e negativo su negativo o in alternativa il negativo sul telaio..

chiedo scusa, hai ragione.
ricordavo male, ed il polo negativo era stato attaccato al dado mozzo ruota.
va bene farlo? perché non collegarlo direttamente al morsetto della batteria?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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boltz
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Da: Padova
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# 22 ≡ Re: batteria moto
»19.01.10 - 16:14
Barone,
Citazione:

va bene farlo? perché non collegarlo direttamente al morsetto della batteria?

per quello che so io, il telaio fa da massa ed e' collegato al polo negativo della batteria, quindi collegare il morsetto - al polo negativo o ad un punto qualunque del telaio e' la stessa cosa, e certo il telaio (o un dado) e' piu' comodo da raggiungere.
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Stufo76
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# 23 ≡ Re: batteria moto
»19.01.10 - 20:05
C'è anche un'altra ragione: le batterie piombo/acideo sviluppano gas infiammabili, e l'ultimo collegamento del cavo genera scintille; attaccandolo sul telaio, lontano dalla batteria, si scongiura qualsiasi rischio d'incendio.

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MinaVagante
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# 24 ≡ Re: batteria moto
»19.01.10 - 20:33
minchia
siamo molto indietro

allora vediamo bene passo - passo come fare:

si collega un cavo prima al polo positivo alla batteria "carica" (diciamo a quella della macchina), poi al polo positivo della batteria della moto, facendo molta attenzione che le pinze dei cavi non tocchino assolutamente parti in metallo, sia della macchina che della moto. Eventualmente utilizzare una coperura di gomma sui tubi del telaio vicino alla batteria

si prende l'altro cavo e si collega prima al polo negativo della batteria della macchina e poi in un punto metallico di massa della moto lontano da eventuali perdita di benzina (un bullone del motore o del telaio, o la leva del cambio)
è meglio collegarlo in un punto abbastanza lontano dalla batteria perchè

Stufo76,
Citazione:

le batterie piombo/acideo sviluppano gas infiammabili, e l'ultimo collegamento del cavo genera scintille; attaccandolo sul telaio, lontano dalla batteria, si scongiura qualsiasi rischio d'incendio.



se la macchina (magari è un'altra moto) ha una batteria piccola o mezza scarica pure lei, accendete la macchina

avviate la moto

scollegate il negativo dalla moto
se avevate acceso l'auto spegnetela
scollegate il negativo dall'auto
scollegate il positivo prima dalla moto e poi dall'auto, facendo sempre molta attenzione a non toccare parti metalliche con il cavo finchè è collegato alla batteria

cià
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ghostridermanny
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# 25 ≡ Re: batteria moto
»20.01.10 - 00:52
la gilera rc 125 rally non montava una batteria da 12 ampere pero !!!!
:-D
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robber2000
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# 26 ≡ Re: batteria moto
»20.01.10 - 12:53
.....ah sì? e che batteria montava visto che è l'unico pezzo che mi manca della mia leggendaria e in rete ho trovato scritto 12 ah?



P.s. per la cronaca:
(Ho smontato e pulito: radiatore, vaschetta olio, gruppo termico, carburatore, scatola filtro, serbatoio benzina
e rimontato con serie guarnizioni nuove, nuove viti e dadi e tubi in gomma e nuove fasce elastiche. L'imbiellaggio mi è sembrato buono
Vedremocosa sono riuscito a combinare quest'estate)

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MinaVagante
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# 27 ≡ Re: batteria moto
»20.01.10 - 12:57
ghostridermanny,
Citazione:

la gilera rc 125 rally non montava una batteria da 12 ampere pero !!!!

robber2000,
Citazione:

....ah sì? e che batteria montava visto che è l'unico pezzo che mi manca della mia leggendaria e in rete ho trovato scritto 12 ah?



mah
se fosse un 125 giapponese moderno, con una batteria da 7-8 ampere potrebbe funzionare

ma tenendo conto dell'assorbimento di corrente che avevano i motorini di avviamento italiani di qualche anno fa, non mi stupirebbe se avesse bisogno di 12 ampere

i guzzi 850 e 1000 avevano batterie da 33 ampere ............. e il motorino girava a fatica lo stesso.
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mariolan
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# 28 ≡ Re: batteria moto
»27.02.10 - 19:25
Ciao ragazzi, oggi dopo aver visto la splendida giornata di sole volevo avviare il b6.. provo ma la batteria è scarichissima, a quel punto prendo i cavi e li attacco nel seguente modo:
polo + al polo + della batt auto e polo + batt moto
polo - al polo - batt auto e l'altro polo - del cavo l'ho attaccato alla pedana passeggero della moto

Risultato? Nonostante i cavi attaccati e la macchina accesa la batteria sembrava più scarica di prima, il motorino di avviamento girava a stento. Ho provato anche con l'altra macchina e tenerla accellerata ma niente.
Domanda? Dipenderà dal fatto che la batteria è scarica scarica? oppure c'è qualcosa di cui devo preoccuparmi?

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MinaVagante
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# 29 ≡ Re: batteria moto
»27.02.10 - 19:33
mariolan,
Citazione:

'ho attaccato alla pedana passeggero della moto


bisognerebbe controllare se la pedana passeggero è un punto a massa

[ Modificato da MinaVagante 27.02.2010 - 20:34 ]
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# 30 ≡ Re: batteria moto
»27.02.10 - 19:48
MinaVagante,
Citazione:


bisognerebbe controllare se la pedana passeggero è un punto a massa

di sicuro ci sono delle rondelle di gomma antivibrazioni, che probabilmente isolano del tutto.
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