# 28 ≡ Re: sistemo o rottamo?????
gpmoto,
Citazione:Ho deciso rottamo!!
Leggo solo ora... vediamo se riesco a recuperarti per i capelli...
>> CDI a prezzo ragionevole << (centralina con componenti modificati per migliorare i tempi di risposta del motore)
comunque se sulla centralina sono stati sostituiti i condensatori, saldature e contatti sono tutti ok (da controllare con un tester che non siano interrotti)...
non può essere questo il problema...
Per quanto riguarda le bobine, come ti hanno già detto, i cavi possono essere montati in qualsiasi modo... perché l'importante è che si generi corrente, poi se questa arriva alla candela in un verso o nell'altro poco importa...
L'arco elettrico che si forma sugli elettrodi deve attivare la combustione, se "scorre" da destra verso sinistra o da sinistra verso destra non è importante.
Inoltre se...
- il Pickup riporta un valore di resistenza (di solito 100 ohm, ma se è guasto non indica proprio nulla). Controllare anche al connettore a monte, quello che va sulla centralina.
- il cavo del pickup non è scoperto da qualche parte, per esempio fa massa sul telaio o sulla catena.
- chiudendo il contatto a due a due tra i 3 cavi gialli che vengono dal generatore (connettore sul regolatore di tensione) si riscontrano valori di resistenza (in genere uguali tra loro)
- il fusibile da 25 Ampere dell'avviamento è sano (verificare con tester!)
- le bobine e cavi candele sono stati controllati, sempre con un tester tascabile, togliendo le pipette.
- il test sul regolatore di tensione come da manuale riporta valori coerenti (in genere si rilevano diversi da quelli indicati sul manuale, ma l'importante è che ci siano corrispondenze uguali a quelle della tabella riportata)
...difficilmente la moto ha un problema elettrico, visto che questa è tutta l'elettronica che ha!!
Come hai verificato la mancanza di scintilla sulle candele??
Non avviene proprio o solo ogni tanto e in modo debole??
Ultima cosa... dopo aver provato ad accenderla (anche "a strappo") le candele le trovi bagnate o asciutte??
Se sono asciutte il problema è da tutt'altra parte, ovvero nei carburatori!!
In questo caso, tappa il foro del filtro aria con qualcosa e insisti nell'accendere, meglio se vai "a strappo"...
[ Modificato da Giuspe 28.09.2010 - 13:09 ]
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Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"