# 1 ≡ b4 che non fa scintilla, era il pick-up
Sono finalmente tornato su strada...
Sono riuscitto a trovare un sostituto per il mio generatore di segnali che era definitivamente andato.
Praticamente funzionava tutto: centralina, candele, motorino avviamento, i vari relè e le bobine (verificate col tester) ma quest' ultime non ne volevano sapere di scoccare scintilla alle candele.
Insospettito da ciò, ho verificato col tester il generatore di segnali (pick-up) al relativo connettore, ed ho constatato che non dava nessun tipo di valore in ohm. Il valore corretto (come da manuale) è tra 80-120 ohm, per cui ho dovuto sostituirlo. Il pick-up si trova nel carterino sx che va aperto. Comprate già un pò d'olio che andrà inevitabilmente perso dal carter, ed una guarnizione (io però ho usato il silicone rosso per motori). Una volta a perto il carter lo troverete subito: è un cubettino nero con due fili che escono. Una volta sostituito la moto è partita al primo colpo.
Credo che i banditi a cui si sia rotto il pick-up si contino su una sola mano...non ho capito ancora come possa essersi bruciato in quanto è un elemento che ha la sola funzione di "leggere" la posizione dell'albero motore e quindi dei pistoni, per trasmettere questa info alla centralina che poi provvede a comandare le bobine.
Mah...un altro capitolo de "I misteri del B4".
L'importante è esser tornati a fare curve!!!
[ Modificato da Rollyzan il 31/8/2005 15:30 ]
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!