# 6 ≡ Re: Avviamento d' emergenza
Citazione:
Klaudio ha scritto:
E' come nelle auto, togli la sella colleghi i cavi facendo attenzione alla polarità e avvii.
Non ci sono controindicazioni, l'unico errore che puoi fare è invertire la polarità o toccare con il positivo il telaio.
Consentimi di dissentire, le batterie delle moto, (come già scrissi in altri post simili) sono molto diverse per tecnologia costruttiva da quelle delle auto ed inoltre hanno una capacità (Ah) molto inferiore.
Pertanto richiedono tecniche e correnti di ricarica molto diverse.
Una batteria motociclistica scarica presenta una resistenza interna assai ridotta e se la si collega direttamente a quella di una vettura, peggio se con motore accesso, che possiede una capacità di corrente di scarica dell'ordine dei 400A i risultati certi che si ottengono sono quelli di avviare si la moto ma danneggiare in maniera irreversibile la batteria.
Infatti non essendoci nulla che limiti la corrente di ricarica della povera batteria motociclistica la medesima si vede ricaricata a oltre 10 volte la sua capacità nominale, e la cosa le provoca una precoce dipartita.
Per quanto riguarda le BMW recenti, non solo i cavi sono particolari ma utilizzano pure un tipo di batterie innovativo che necessita di un apposito caricabatterie pena il danneggiamento delle medesime.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
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