# 8 ≡ Re: Help Help Help Stop a led con frecce integrate MA COmE C
Citazione:
savomilogsf400 ha scritto:
Salvce Raga scusate se riprendo il topic ma ho il seguente problema, montato lo stop a led con frecce integrate e montate le frecce a led anteriori si presenta il seguente problema, ossia:
a quadro moto spento con moto accesa le fesse sono luminosissime ma non lampeggiano,
a quadro acceso con moto accesa le frecce e lo stop si attenuano di luminosità e non lampeggiano.
Lasciando perdere l'attenuazione della luminosità, il problema restà il lampeggio che è molto importante, ovviamente pensavo che montando delle resistenze il problema venisse risolto, invece cos' non èp stato.
Per essere chiaro ho montato 2 resistenze per le frecce anteriori da 9,1 ohm poi provate da 7 ohm ma niente. Volevo montare le resistenze anche sullo stop posteriore con frecce integrate, ma mi sorge un dubbio, la resistenza si deve interporre sulla freccia giusto ma io dietro per le frecce HO solo il cavo positivo in quanto comeda voi suggeritomi la massa la prende dallo sop stesso,
Ora la mia domanda, forse stupida è la seguente, ma come installo le resistenze sullo stop posteriore con frecce integrate????? un latodella resistenza lo pongo sul positivo dellla frecia ma su quale negativo?????????????? Ci stò perdendo la testa da 2 mesi HELP ME THANKS
Ciao,
innanzitutto ti consiglio di modificare il titolo altrimenti con molta probabilita' finira' nella gogna;
per quanto riguarda il resto, cerco di fare un po' di chiarezza, prendendo in esame solo 1 lato, l'altro lato e' uguale:
L'impianto elettrico originale delle frecce prevede n.2 lampadine da 21w, 1 anteriore e 1 posteriore.
La modifica da te fatta consiste nel sostituire le 2 lampadine con 2 led.
Fatto cio' hai constatato che i led rimangono accesi fissi.
Questo e' dovuto al fatto che l'assorbimento di corrente dei led e' trascurabile, mentre l'assorbimento delle lampadine e' considerevole.
Se al circuito del lampeggio non viene collegato un carico equivalente alle 2 lampadine, il circuito (a seconda delle moto) o lampeggia molto rapidamente o non lampeggia affatto, proprio per segnalarti 1 eventuale bruciatura di 1 lampadina.
Per ovviare a questo problema, va collegata una resistenza in parallelo ai led (ovvero 1 lato sul cavo che porta la corrente e 1 altro lato a massa), la quale simula il carico delle lampadine.
Fatto cio' tutto funzionera' a meraviglia.
P.S.: va collegata UNA SOLA RESISTENZA per lato, al posteriore o all'anteriore indifferentemente, dove ti e' + comodo.