BanditModeratore
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: Fare l
Dunque, ad occhio e croce il tuo mecca dovrebbe avere circa 65 anni.
Oppure ne ha 22 - 23
Se puoi dammi conferma di questi dati, serve per il mio DataBase antropologico dei meccanici.
Il termine "Fare l'Anticipo" era usato sui motori con accensione a puntine platinate che andavano regolate per far si che la scintilla della candela scoccasse al momento giusto, ovvero un certo numero di gradi di anticipo rispetto al punto morto superiore.
Sulle moto Moderne non si fa piu perchè c'è solo un Pick-up, fisso, che dice alla centralina dov'è l'albero motore e la centralina fa tutto il resto, ergo No Regolazione.
Se il tuo meccanico viceversa è giovane e legge le riviste tipo Moto-Hi-Power potrebbe intendere l'installazione di un rotore di accensione anticipato.
Ovvero un aggeggino che dice al Pick-Up di cui sopra che l'albero è in una posizione diversa, ingannando quindi la centralina e costringendola a far scoccare la scintilla qualche grado prima.
Il risultato di tutto questo non è potenza in piu come raccontano le riviste ma degli effetti diversi a seconda della moto.
Ad esempio sui bandit 600/650 non cambia una cippa.
Sui 1200 se accoppiato ad altre modifiche all'aspirazione e scarico, rende il motore piu pronto all'apertura del gas e riduce un po' i consumi.
Quindi non prenderla come una modifica valida sempre e con dei risultati apprezzabili, soprattutto non pensare che ti dia piu potenza, nella maggior parte dei casi è piu grande l'effetto placebo che quello reale.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...
Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!