# 1 ≡ [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Ho una b4 del 92 con un curioso problema elettrico, un po' difficile da descrivere... cerchero' di essere abbastanza chiaro.
Premessa: la motina va benissimo, va in moto al primo colpo, fari, frecce, stop, frecce clacson funzionano correttamente e la batteria non si scarica.
Il problema che ho riscontrato e' questo:
Dopo i 5k rpm circa, l'intensita' delle luci cala, seppur di poco, e il suono del clacson si affievolisce di molto o sparisce quasi.
Tornando ad un numero di giri + basso il tutto riprende regolarmente.
Il "passaggio" non e' graduale, ma netto, come se ci fosse un improvviso calo di tensione e/o di corrente.
Tra l'altro, sporadicamente, anche ad alto numero di giri, la tensione riprende qualche istante per poi ritornare bassa, sempre di colpo.
L'altro problema, forse legato al primo, e' che dopo i 10k rpm circa e fino al limitatore, e in maniera "random", perde potenza per un istante, come se ci fosse qualche accensione mancata.
Entrambi i problemi sono presenti sia a freddo che a caldo.
Aggiungo anche che sembra abbastanza ben carburata, da fredda chiede l'aria e da calda non ha buchi di erogazione e sembra consumare il giusto; anche le candele sono di un bel color nocciola.
Qualcuno ha idea di cosa e/o come posso controllare per individuare e risolvere il problema?
P.S.: mi aiutate a trovare un titolo + opportuno x il post? Mi sono sforzato ma non sono riuscito a fare di meglio.
Lamps