cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Problema elettrico B4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 1 ≡ Problema elettrico B4
»12.08.08 - 19:49
Allora ragazzi l' ultimo problema che mi sia capitato è questo:
dopo un giro di una 40ina di Km, quando vado a parcheggiare la moto, girando
il manubrio a sinistra la moto si spegne. Quando vado a riaccenderla non tiene
più il minimo e sembra un pò "affogata".

Facendo varie prove ho individuato il filo interrotto (in 2 punti) che facesse
spegnere la moto: era quello arancio/bianco che viene dal pulsante Run/Off che toglie
corrente a centralina e bobine.

Questo era il Primo problema.. che ho risolto, ma non sono riuscito ad identificare la
causa del Secondo problema:
l' accendo e non tiene il minimo, "borbotta" in accellerazione e i due cilindri esterni
(quindi la bobina di sinistra 1-4) hanno i collettori di scarico solo caldi mentre i
centrali sono da ustione.

Tra una accensione e un'altra poi inspiegabilmente rifunziona di nuovo al 100%.

Ho controlla tutti i cablaggi dalla centralina alle bobine e sono Ok
quelli del blocchetto d' accensione e dei comandi ok
ho fatto tutti i test da manuale sulle bobine (resistenza primario e secondario) ecc.
in più ho verificato quanta corrente arrivi alle bobine, ed è uguale per tutte e 2.
cambiate candele, fusibili e pure batteria.

L' ultima volta che l' ho accesa funzionava bene (i 4 collettori di fuoco, motore che canta)
e l' ho tenuta accesa così per mezz'ora. Poi l' ho spenta. Quando l' ho riaccesa per farci un giro
dopo un'ora ha funzionato, ma dopo una 30ina di Km per prova l' ho spenta con chiave e
poi riaccesa all' istante, stando immobile senza girare manubrio o altro, e ha rifatto il difetto!

Cosa potrebbe essere?? centralina?:-(

Grazie

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 2 ≡ Problema elettrico B4
»13.08.08 - 07:37
Le candele in che stato sono? Sei sicuro che la carburazione sia ok?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 3 ≡ Re: Problema elettrico B4
»13.08.08 - 18:05
Carburazione???
mica problemi di carburazione si manifestano all' istante tra uno spegnimento ed un' accensione...
forse sono stato poco chiaro :-?
la questione è che su circa un 10 messe in moto CONSECUTIVE, un 2 parte OK (e ci si possono fare anche 100 Km così) perchè va al 100% ed ha candele color nocciola, le restanti 8 bisogna alzare il minimo per mantenerla accesa e va con 2 cilindri efficenti e 2 a metà!
Se dopo decine di Km percorsi con motore ok, la si spegne e la si riaccende all' istante tanto può ripartire bene ma per l' 80% dei casi ripartirà male.

Cosa potrebbe essere? Chi mi da una mano :-)

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: Problema elettrico B4
»13.08.08 - 23:21
Ok, scusa, non avevo capito la natura così on-off del problema...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 5 ≡ Re: Problema elettrico B4
»13.08.08 - 23:25
...prova a staccare la pipetta di una delle due candele che 'non scoppiano'; se hai scintille dappertutto hai un problema di carburatori (non arriva benzina, membrane rotte, spilli bloccati...)
Utilizza delle pinze da elettricista ben isolate e delle scarpe con gomma isolante....
In realtà credo che non ti fulmini anche a mani nude, ma un po' di sana prudenza allunga la vita 8-)
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 6 ≡ Re: Problema elettrico B4
»14.08.08 - 18:03
Grazie darkfour del tuo "folgorante" consiglio ma le candele scoccano.. solo non al massimo. Il test l'avevo già eseguito, pipette e cavi alta tensione vanno bene, ma poi se fossero mezzi danneggiati mi darebbero dei problemi in marcia: tipo improvvise diminuzioni di potenza, buchi, andare a 3 o a 2; per via delle vibrazioni e del calore generato. Ma quando parte bene non me ne fa mezzo di difetto e va perfetta.

In più ho revisionato in pieno, meno di un mese fa, i carburatori: membrane e molle come nuove, spilli getti ecc. totalmente ripuliti ed integri, gallegiante e spillo ok; ho solo sostituito i 4 o-ring sotto i coperchi dei carb. ed relativi tappini esterni, perchè un pò "cotti".
Ho ripulito filtri aria e verificato i collettori in gomma (verso motore) e sono intatti.

Come ha detto CavalcaLaNebbia è proprio un problema che si manifesta in maniera on-off, senza vie di mezzo :-(
Altre idee :-? :-?

Profilo
Bandito
Bandito

Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 7 ≡ Re: Problema elettrico B4
»21.08.08 - 13:32
Trovandomi.. vorrei sostituire i cavi candele, ma dal manuale risultano inscindibili dal lato bobina (dal lato pipetta si smontano al volo). Sapete come si disconnettano, tipo vanno svitati, tirati :-? :-?

Grazie :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 8 ≡ Re: Problema elettrico B4
»21.08.08 - 21:32
1 prova a invertire le bobbine non toccando i fili ovviamente, quindi sviti dalla bb di dx e li metti a sx
controlla se cambia qualcosa a livello dei collettori, se si invertono i funzionati
2 prova a cambiare le pipette, invertendole
3 cambia i fili alta tensione sostituendoli con uno nuovo

controlla tutto come sopra
poi fammi sapere

ciao
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 9 ≡ Re: Problema elettrico B4
»25.08.08 - 18:56
Allora ragazzi ci sono Novità :-D
dopo varie prove e giretti il 4° cilindro ha ripreso a funzionare al 100% :-) ma il 1° no, va sempre a metà :-(
quindi, quando parte e mantiene il minimo lo stesso gira a 3 e 1/2
idem
quando parte, e NON mantiene il minimo, gira sempre a 3 e 1/2

Per essere sicuro ho utilizzato un termometro professionale (digitale) a contatto, che arriva fino a 280°C, ed ho misurato la temperatura dei collettori di scarico con motore al minimo:
il primo è a circa 51 gradi mentre gli altri 3 sono verso i 90°
con il motore a 3.000 giri:
il primo massimo fa 60° gli altri 105.. 110.. 115° e salgono.
accellerando di più (5.000/8.000):
il primo scende sui 55° e gli altri decollano :-o ...e poi attacca la ventola.
La candela del primo si presenta mezza bagnata e sporca mentre l' elettrodo è marrone scuro ma dopo varie prove è diventata totalmente nera. Le altre sono asciutte e nocciola.

Detto questo ho eseguito i controlli consigliatimi da Sil11:
ho invertito le pipette (dal 4 all' 1)
ho invertito le bobine
(ho anche invertito le candele)
ed ho sostituito i cavi alta tensione
e continua a fare il difetto :-x

Credo che adesso si possano escludere problemi elettrici, ho controllato di tutto!
Mi rimangono "solo" il carburatore e il cilindro, chi sarà dei due?? :-?

Che mi consigliate? Grazie

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Problema elettrico B4
»25.08.08 - 19:10
Shade,
Citazione:

La candela del primo si presenta mezza bagnata e sporca mentre l' elettrodo è marrone scuro ma dopo varie prove è diventata totalmente nera. Le altre sono asciutte e nocciola.

Mi rimangono "solo" il carburatore e il cilindro, chi sarà dei due??

Che mi consigliate? Grazie


La prova decisiva sarebbe il test sulla compressione dei cilindri; se la compressione è circa uguale in tutti i cilindri, allora il problema è sui carburatori. Se nel tuo cilindro "a 'mezzo" hai compressione più bassa sarebbero da vedere fasce, valvole e sedi valvole... ma questa è un'altra storia. Il fatto che il problema sia 'occasionale' mi fa dubitare prima dei carburatori e poi della camera di scoppio.

Carburatori: miscela troppo ricca o problema meccanico all'interno (es. assemblato male...)
Controlla le viti di regolazione della miscela: conta i giri fino al 'tutto chiuso'; dovrebbero avvitarsi di 1,5 - 2 giri
Se le viti sono OK si parla di revisione carburatori
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco