# 1 ≡ B4 1994 problema accensione elettronica
Apro un post nuovo perchè il precedente è stato chiuso a causa del titolo poco chiaro. Anche questo non scherza ma non conosco il problema che impedisce alla mia B4 di partire elettronicamente. Fino ad ora ho provato di sistemarla utilizzando tutti i vostri preziosi consigli. Devo ammettere che c'è stato un miglioramento ( di mio ho cambiato la centralina , fatta la manutenzione , pulito serbatoio , controllato i carburatori ,ho provato un nuovo regolatore di tensione, regolato le viti del minimo presenti sui carburatori) ma la moto continua a partire a strappo immediatamente e senza problemi e qualche volta anche elettronicamente ma giocando con il minimo.Adesso ho questi sintomi che vi elenco che a me , che non sono esperto , sembrano strani. Vi anticipo che il motorino d'avviamento non l'ho mai visionato perchè sembra avere un andamento regolare.
Valore della tensione in uscita dallo statore:
- Verificando un filo alla volta , mettendo il puntale negativo a massa ed il positivo su ognuno dei cavi gialli provenienti dallo statore rilevo una tensione di poco piùdi 4 V a motore a 2000 RPM.
- misurando la tensione sui cavi rosso e nero (uscita regolatore) a motore in moto rilevo 13,75V(sembra buono)
- la tensione sulle bobine è di 12V , durante l'avviamento scende a 8V; a motore acceso la tensione su bobina è di 12,75V (4000 RPM).
Spero di avervi descritto correttamente i malesseri della mia B4
[ Modificato da bombetta76 03.10.2008 - 10:35 ]