cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Raffreddare il regolatore di tensione??!!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 1 ≡ Raffreddare il regolatore di tensione??!!
»28.12.08 - 09:56
Ciao ragazzi, la mia b4 ha avuto un pò di problemi elettrici, adesso (toccando ferro), dopo un pò di peripezie (due volte riparazioni alla centralina e regolatore di tensione cambiato) e grazie a vodoo che mi ha ceduto un regolatore, sembra sia tutto ok.

Il regolatore per la funzione che svolge è soggetto a subire grossi riscaldamenti che possono essere poi la causa del suo "decesso".
Effettivamente noto che dopo un pò che si è in sella il regolatore (anche questo nuovo) diventa bello caldo.
Credo sia normale, giusto?

Cosa ne pensate di soluzioni varie per dissipare il calore generato dal regolatore? qualcuno ne ha sperimentata qualcuna?come si potrebbe intervenire?Oppure pensate sia inutile?

Sapete...ho un pò "di timore riverenziale" nei confronti di questo oggetto che mi ha fottuto 2 volte la centralina, e vedendo che adesso si scalda parecchio, non vorrei che in estate ....

Profilo
Bandito
Bandito

ledste
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 2 ≡ Raffreddare il regolatore di tensione??!!
»28.12.08 - 10:38
ciao, innanzitutto bisognerebbe avere un'idea della temperatura raggiunta dal regolatore per prendere opportune decisoni; comunque puoi adottare varie soluzioni tra cui:

sostituire il dissipatore di calore con uno piu' grande ricordandoti di usarne uno che NON sia di colore alluminio naturale altrimenti non hai irraggiamento termico dal dispositivo verso l'ambiente. Quello classico di colore nero va benissimo.

utilizzare una ventola che ASPIRI aria dal regolatore e la convogli verso l'ambiente

oppure tutte e due le soluzioni sopracitate insieme

ciao

ste
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Raffreddare il regolatore di tensione??!!
»28.12.08 - 17:27
non ho presente lo spazio che c'e' sul b4, ma si potrebbe provare ad adattare una ventola da computer. Tanto e' alimentata a 12v quindi non ci sarebbero problemi a passare 2 fili. Se riesci ad infilarcela non mi pare una idea malvagia
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 4 ≡ Re: Raffreddare il regolatore di tensione??!!
»29.12.08 - 09:41
Effettivamente la soluzione della ventola sembrerebbe davvero molto interessante, ma devo dire che sul b4 penso sia abbastanza problematica metterla, a meno di non spostare il regolatore, il vano apposito è veramente intasato e piccolo.
Stavo prendendo in considerazione l'idea di utilizzare una dissipazione "passiva", pensavo di utilizzare il vecchio regolatore (anche esso dotato di corpo alettato), come unità aggiuntiva di dissipazione. Potrei interporlo (spazio permettendo) tra il nuovo regolatore ed il telaio, in particolare bisognerebbe far combaciare le due superfici di appoggio (dei regolatorei) e assicurare il contatto con della pasta termocnduttiva (quella dei processori) .

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 5 ≡ Re: Raffreddare il regolatore di tensione??!!
»30.12.08 - 09:04
Domanda: Ma si scalda anche a voi quando usate la moto o no? Non ho a disposizione termocoppia e misuratore per cui non posso dire che temperatura raggiunge, ma toccandolo con la mano si sente che è caldo dopo averci girato un pò, è normale?!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: Raffreddare il regolatore di tensione??!!
»30.12.08 - 09:45
rikkorr,
Citazione:

si sente che è caldo dopo averci girato un pò, è normale?!

Che un regolatore si scalda è normale, se appoggiandoci la mano lo senti caldo è normale.
Se appoggiandoci la mano ti scotti non è normale.

In ogni caso non credo che il problema sia la temperatura del regolatore, se le condizioni di funzionamento sono quelle standard il regoatore non surriscalderà mai.
Se ci sono altri probelmi nel circuito allora surriscalda e in tal caso raffreddare di piu il regolatore non risolve il problema a monte.
Può esserci anche il caso che il regolatore molto vecchio scaldi di piu, ma è perchè si sta guastando definitivamente, raffreddarlo allunga l'agonia ma non evita la morte.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

thenick
Iscritto dal: 14/5/2008
Da: arcore
Su: cbr 1000 rr
# 7 ≡ Re: Raffreddare il regolatore di tensione??!!
»30.12.08 - 16:22
se posso dire la mia non credo che il tuo problema sia il regolatore.
secondo me ti conviene verificare che con il nuovo regolatore la temperatura non sia eccessiva.
se avessi ancora problemi di temperatura dovresti approfondire lo stato di salute del tuo impianto elettrico.
lasciamo perdere ventole da pc e altro, la moto è nata x essere utilizzata così quindi non servono archibugi
[URL=http://img167.imageshack.us/my.php?image=img0143vd8.jpg][IMG]http://img167.imageshack.us/img167/1315/img0143vd8.th.jpg[/IMG][/URL]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse