# 1 ≡ [Fatto!] Sostituzione clacson
Avevo scritto recentemente a propostio, adesso ho fatto il lavoro...
Il clacson che ho preso è l'AM80 della Fiamm,
questo.
Vedo ora sul sito che è disponibile a uno o due morsetti, quello che ho trovato io (da un ricambista auto, ero lì per altre cose...) ha un solo morsetto e il corpo metallico da mettere a massa.
Costo: 11€.
Il problema che si è presentato subito è che il pulsante al manubrio interrompe il negativo, quindi non potevo usare l'impianto originale...
Un amico mi ha procurato un relè, guarda caso Fiamm, a quel punto ero a posto!
Ho preso il positivo direttamente dalla batteria, mettendo il portafusibile dietro la fiancatina sx, vicino agli altri fusibili e al relè cavalletto/frecce, poi ho proseguito il passaggio del cavo seguendo i cavi che passano dietro il serbatoio e vanno sulla zona dx della moto, passano sotto il serbatoio sulla dx e sbucano dietro la griglia dx.
Ho fissato il relè al fascio di cavi con una fascetta.
Ho usato i connettori del circuito originale per comandare la bobina del relè e fargli chiudere il positivo.
Per finire, ho portato un cavo di massa all'attacco fast sul retro del clacson (era in dotazione, una specie di rondella con l'attacco fast che spunta...): questo perchè, fissando la staffa al telaio usando il punto di attacco della griglia, avevo paura che conducesse male (da un lato plastica, dall'altro metallo verniciato). La massa l'ho attaccata alla vite che fissa il passacavo di metallo che raccoglie i cavi che vanno al manubrio.
Questo è il risultato:
L'ho anche registrato col cellulare, ma non riesco a fare l'upload da linkare nel post...