Ciao ragazzi,
risolto il problema ai carburatori ecco che ci si mette la batteria ora... chissà se riuscirò mai a godermela sta b4...
Comunque io sono piuttosto sicuro che sia la batteria, però c'è una cosa che non mi convince.
3 settimane fa, quando ho fatto il passaggio della moto, dava qualche problemino perchè è stata ferma diversi mesi ed è vecchiotta (è al gel con 3 o 4 anni sulle spalle). In pratica spesso non riuscivo ad avviare la moto col motorino di avviamento ma solo a spinta, dopo qualche giorno di utilizzo però si è ripresa.
Oggi parto (non col motorino ma in discesa, lo faccio tutte le mattine), lascio scaldare un po' accendo i fari e vado tranquillissimo. Tutto ok, anzi ero pure felice per aver pulito i carburatori e mi teneva bene il minimo. Dopo circa 3km faccio una sosta e spengo la moto. Quando vado per riavviarla il motorino non gira... la spingo e parte subito. Lì per lì non do peso alla questione, si ricaricherà penso... Camminando, sempre con i fari accesi, metto la freccia e suono ad un tizio... ma il clacson fa un suono bassissimo... parte la prima maledizione, in quanto l'ho appena sostituito che il vecchio non fungeva più... e noto che le frecce adesso sono lentissime tipo un secondo accese e un secondo spente... continuo a non dargli peso... più avanti di nuovo con la freccia entro in una stradina e la moto muore prima di fermarsi.
Ancora il motorino di avviamento non gira e le spie hanno una luce fochissima.
Faccio quello che devo fare, la spingo e parte subito.
Faccio 300m coi fari accesi (è buio alle 7) metto la freccia e rimuore in movimento. Spingo e stavolta cammino a fari spenti senza mettere le frecce
Dopo un po' comincia a sobbalzare, come se si spegnesse e riaccendesse in continuazione... e i giri che cascano a piombo. Soprattutto quando do gas, se cammino senza accelerare invece va bene.
Alla fine sono tornato a casa e sto provando a vedere se basta darle una caricata (segnava poco più di 11v).
Quello che non mi convince è:
a) Quando provo a farla partire col motorino si sente il relè che scatta a mitraglia (tititititi).
b) Quel sobbalzare, spegnendosi e riaccendendosi di continuo col contagiri che scende velocemente, mi è già successo sulla macchina, ed era il modulo di accensione! Che nel caso del b4 è la centralina.
Devo solo comprare una batteria nuova? O devo preoccuparmi?
[ Modificato da Rollyzan 22.10.2010 - 16:09 ]