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     ≡  B4 non si accende


  
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Vildarin
Messaggi: 10
Iscritto dal: 25/5/2011
# 1 ≡ B4 non si accende
»25.05.11 - 14:46
Ciao a tutti,
Io dovrei prendere un B4 da un collega, ma ha nun problema non parte.
siamo andati con un altro mio collega, per cercare di risolvere il problema, ma non ci siamo ancora riusciti.
abbiamo smontato il carburatore ed il serbatoio, e sono riusltati a posto, abbiamo controllato e la benzina arriva ai carburatori.
abbiamo smontato e provato una candela, facendole fare massa sul telaio e si vede una scintilla fioca.

ed a questo punto abbiamo notato una cosa strana, la candela fa una sola scintilla, e poi non ne fa altre. a meno di non togliere il dito dal pulsante start.
in pratica fa solo una scintilla ogni volta che si preme start, e poi basta, per avere un altra scintilla bisogna rilasciare e e ripremere start.

cosa potrebbe essere?
può essere il pik-up?
i condensatori della centralina?
qualche massa dell'impianto elettrico?

P.S.
la batteria del B4 è scarica, ed abbiamo usata una più potente per fare le prove.

grazie mille per l'aiuto!!

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ghostridermanny
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Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 2 ≡ Re: B4 non si accende
»25.05.11 - 16:16
centralina
certo anche assicurarsi che :
le candele siano buone
le bobine pure
corretto impedenza /pick up
non e cosa malvagia

[ Modificato da ghostridermanny 25.05.2011 - 17:18 ]
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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gio52
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Iscritto dal: 16/3/2008
Da: none torino
Su: ex bandit 1250 traveler blu ora su Vstrom il mulo
# 3 ≡ Re: B4 non si accende
»25.05.11 - 21:03
chiedi a Niko b4 oppure a Giuspe :-D :-D
sono loro i maghi del b4 :-D :-D
tra l'altro Niko b4 abita a None
quindi..... :-D :-D :-D :-D
guida poco che devi bere[list][/list]

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Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: B4 non si accende
»26.05.11 - 08:53
Vildarin,
Citazione:

ed a questo punto abbiamo notato una cosa strana, la candela fa una sola scintilla, e poi non ne fa altre. a meno di non togliere il dito dal pulsante start.
in pratica fa solo una scintilla ogni volta che si preme start, e poi basta, per avere un altra scintilla bisogna rilasciare e e ripremere start.


E' abbastanza normale per un B4!
A volte non fa proprio scintille...e questo spinge a credere che sia l'impianto elettrico fuori uso ma al 99% non è così! ;-)

Citazione:


può essere il pik-up?

No, il pickup funziona! ...altrimenti non vedresti nemmeno una scintilla.

Citazione:

i condensatori della centralina?

Potrebbero essere un pò "stanchi" per cui non sempre la risposta al pulsante START è buona.
Non è un problema che comporta il mancato avviamento del motore.
L'unico accorgimento è quello di girare la chiave e aspettare un paio di minuti prima di provare ad avviare, se non va...spegni il quadro... riaccendi...altri 2 minuti e riprovi. (è un problema che potresti avere la mattina al primo avvio).
Al momento trascurerei questo particolare... non è lì la causa del mancato avvio. ;-)

Citazione:

qualche massa dell'impianto elettrico?

Da escludere...

Citazione:


P.S.
la batteria del B4 è scarica, ed abbiamo usata una più potente per fare le prove.


Sicuramente ti serve un batteria nuova... o quanto meno attaccare quella di un'auto. Se la moto è ferma da un pò... ci vorranno un pò di prove.

Così a distanza direi che il problema sta nel fatto che non arriva benzina alle vaschette dei carburatori.

Fai così:
1- togli sella e fianchetti laterali
2- togli la scatola del filtro aria
3- metti il rubinetto della benzina sulla posizione PRI ruotandolo tutto in senso orario in modo che sia parallelo al terreno (c'è una vite piccola piccola da rimuovere che blocca questa posizione del rubinetto)
4- lascia qualche minuto la moto in queste condizioni
5- metti la chiave su ON, quadro acceso e fari spenti
6- aspetta 3-4 minuti
7- prova ad avviare il motore tappando con il palmo della mano gli imbocchi dell'aria... uno per volta. Sentirai il risucchio del motore e il palmo ti si bagnerà di benzina.
8- questo punto dovrebbe avviarsi.

Fammi sapere!

P.S.
Di dove sei??
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 5 ≡ Re: B4 non si accende
»26.05.11 - 09:20
cambia le 4 candele, e poi comunque devi sempre vrificare le candele s la moto non parte, se le candele escono bagnate dopo aver provato ad avviare la mto piu volte, allora è un problema elettrico, nienete scintilla, o di carburazione eccezionalemetge grassa, tipo colatura di benza dai carburatori per non chiusura spilli conici, se escono asciutte allora il problema è di benzina nel senso ceh non arriva...ora aseconda dello stato delle candele, si deve fare il percorso a ritroso, candele pipette fili bobbine pikup o batteria e in fine centralina e generatore di corrente, si parte sempre dalle cos piu semplici, ed economiche...se è un problema di benza, allora si controllano i cilindri incriminaati, ossia quelli a cui appartengono e candele non buone e si parte da loro, nb, quando si aprono i carburatori , si segnano le cose che si trovano all'interno, perche puo capitare che un difetto diventi ballerino trai cilindri e non si capisca il perceh , magari invece è soo che un pezzo difettoso, da un carburatore passi ad un altro...nb
nota inoltre che vi siano presenti tutti i tappini che chiudono il medio, se non sono presenti o non chiudono bene, allora la moto si ingolfa o va grassa


fai almeno queste prove e facci saspere...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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Vildarin
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# 6 ≡ Re: B4 non si accende
»26.05.11 - 09:28
Grazie Giuspe,
proverò a fare come mi consigli, comunque la batteria che abbiamo usato è quella di una motoguzzi v7 degli anni '70 circa.
adesso proveremo con una batteria di auto allora.

comunque io sono di Torino!
:-D :-D :-D
grazie mille ancora!

ciao

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Vildarin
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# 7 ≡ Re: B4 non si accende
»03.06.11 - 18:20
Abbiamo provato a far partire la moto seguendo le indicazioni!
ma non è partita :(
abbiamo seguito alla lettera le istruzioni di Giuspe, mettendo la mano sui carburatori sentivo il risucchio, e mi ritrovavo con il palmo bagnato dalla benzina.
abbiamo insistito nell'accensione per circa 30 secondi, poi smettevamo e dopo circa 20 secondi c'era l'esplosione della benzina nel terminale.
comunque quando provavamo ad accenderla sembrava che volesse partire!
abbiamo di nuovo estratto la candela, e mettendola in massa con il telaio, ed al buio, faceva una sola singola scintilla, e poi basta!
abbiamo anche controllato la resistenza del Pik-Up, ed era di circa 100 Ohm!
avete altre idee??
:-( :-( :-(

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Vildarin
Messaggi: 10
Iscritto dal: 25/5/2011
# 8 ≡ Re: B4 non si accende
»08.06.11 - 12:09
ma proprio a nessuno viene in mente qualche altra idea, o prova da fare??
:-( :-( :-( :-( :-( :-(

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CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 9 ≡ Re: B4 non si accende
»08.06.11 - 12:23
Vildarin,
Citazione:

abbiamo di nuovo estratto la candela, e mettendola in massa con il telaio, ed al buio, faceva una sola singola scintilla, e poi basta!


Ma le candele sono state sostituite?

Come dice Sil, e' possibile che ci sia qualche elemento elettrico che non funziona bene. A ritroso, dunque:
- candele andate (capita spesso...)
- pipetta che non fa bene contatto
- cavo con grosse perdite
- bobine a mezzo servizio (mi pare molto difficile)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 10 ≡ Re: B4 non si accende
»08.06.11 - 13:03
Vildarin,
Citazione:

ma proprio a nessuno viene in mente qualche altra idea, o prova da fare??


non che ci siano molte possibilità....un motore per avviarsi ha bisogno di aria, benzina e corrente. Se una di queste tre manca o non è sufficiente, il motore potrebbe non avviarsi. Se aira e benzina sono ok, allora il problema è di natura elettrica. Quindi centralina/bobine/cavi/candele sono da verificare con attenzione.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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