cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

bottamark
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 1 ≡ come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»04.07.11 - 11:03
Hola a tutti,

in previsione delle vacanze estive, volevo piazzare sotto sella una presa 12v per gps...
ora il dubbio...
ho acquistato un kit della accumate, con presa 12v, caveria con fusibile.
Leggendo nei vari post, ho letto che è sempre meglio mettere sotto chiave il tutto, onde evitare di scaricare la batt. x eventuali dispersioni...

si ma come??...da neofita....

se intercetto i fili che alimentano la luci anabaglianti, diciamo a livello dei fusibili....li taglio e con un cavalotto (fastom) attacco i fili della presa 12v che ne dite???

bah...non ne sono molto convinto...

thanks....
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
# 2 ≡ come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»04.07.11 - 15:21
ehiii help me!!!! :-? :-? :-? :-? :-?

Profilo
Bandito
Bandito

giomas
Iscritto dal: 20/5/2006
Da: Avellino
Su: Bandit 600N del 2001
# 3 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»04.07.11 - 15:31
Ciao,
scusa se il mio intervento non è proprio la risposta che cerchi. Comunque, anche io avevo letto che era meglio collegare la presa al quadro, tuttavia alla fine ho optato per una soluzione meno sofisticata, e la uso da circa due anni senza alcun problema. Quindi, forse, la mia esperienza puo' esserti utile. Del resto è meglio non lasciare niente in carica a moto spenta, altrimenti qualcun'altro potrebbe provvedere a salvaguardare la tua batteria, rimuovendo l'eventuale navigatore per il tuo .. bene :-)

Io ho fatto cosi, ho comprato una volgarissima presa accendisigari, ho attaccato un fusibile da 10ampere (se non ricordo male), in maniera artigianale, sul "positivo", prendendo lo spinotto da un vecchio autoradio, e ho attaccato i due fili alla batteria. Infine ho montato la presa sul manubrio.

Personalmente ci collego un vecchio N95 che adibisco a navigatore satellitare. Funziona.

[ Modificato da giomas 04.07.2011 - 16:37 ]
resistere, resistere, resistere
:wq

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

maxs
Iscritto dal: 3/4/2009
Da: Bari
Su: Bandit 1250 SA Traveller Grigio
# 4 ≡ come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»04.07.11 - 15:44
Io la feci mettere sulla fiancatina sinistra della carena, non è sotto chiave e non mi ha dato mai problemi. Certo mi hanno montato un fusibile contro il sovraccarico. Da quello che ho pouto vedere la corrente l'hanno presa direttamente dalla batteria. Credo sia la cosa più "sicura" per evitare di interferire con altri componenti elettrici/elettronici della moto. In questo modo posso comunque ricaricare navigatore/cellulare etc. anche a moto spenta. Si rileva utile durante le brevi soste con moto "a vista" (es. autogrill) senza la necessità di tenere il motore acceso. In più durante l'inverno utilizzo la presa per il mantenitore di carica ed è molto comodo.

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
# 5 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»04.07.11 - 17:03
x conferma...
quando dite non è sottochiave, intendete che la presa è collegata direttamente alla batteria????

Profilo
Bandito
Bandito

maxs
# 6 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»04.07.11 - 18:12
bottamark,
Citazione:

x conferma...
quando dite non è sottochiave, intendete che la presa è collegata direttamente alla batteria????

esattamente

Profilo
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 7 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»04.07.11 - 23:05
al bandit 600 ho collegato con un fusibile la presa accendisigari nel vano sottosella direttamente alla batteria.
non importa se non è collegato alla chiave ed è sempre in tensione, tanto la corrente passa solo se c'è attaccato un utilizzatore...di solito il gps che usi in marcia. se spegni la moto stacchi lo spinotto dalla presa accendisigari e non hai problemi di dispersioni. l'ho fatto e funziona.

ciao!
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 8 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 08:42
Da utilizzatore...

Ho la presa da 12V sottosella... prima di partire devo aprire la sella... attaccare lo spinotto del navigatore... passare il cavo sottosella fino al serbatoio... far passare il filo tra serbatoio e telaio fino ad arrivare al manubrio! Fatto questo... collego il navigatore e lo uso... quando arriva a una destinazione... stacco il navigatore ma il cavo resta li... e, anche se poco, lo spinotto accendisigari un po' di corrente la ciuccia... infatti si accende la spia verde sullo spinotto! Ok... che lasciarla ferma un'oretta o 2 non fa male...

Ma stare li ad aprire e chiudere sella in continuazione è una bella palla!

Io consiglierei... di attaccare sul cavo + dell'accendisigari un piccolo interruttore da fissare con una fascetta al telaio sotto la sella... vicino alle plastiche... in quel modo potresti attaccare lo spinotto... usare il navi... quando sei arrivato... smonti il navi... fai click all'interruttore sottosella e stai sicuro che non avrai dispersioni... e non hai la palla di dover rismontare sempre tutto!!! Oltre a poter anche escludere l'alimentazione anche durante la marcia...

Profilo
Bandito
Bandito

maxs
# 9 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 09:40
Cicileo,
Citazione:

lo spinotto accendisigari un po' di corrente la ciuccia... infatti si accende la spia verde sullo spinotto!

Se ti riferisci alla presa che ha il led ce ne sono anche senza e quindi senza assorbimento in caso di nessun apparecchhio utilizzatore attaccato...se invece è il carica batterie ad avere il led è chiaro che bisogna staccarlo insieme all'apparecchio. comunque anche così tranne che se si parla di periodi veramente lunghi (settimane!!!) problemi non se ne creano. Sulla mia ho anche l'allarme della casa (sicuramente assorbirà qlc in più) con rispettivo led e non mi ha mai dato problemi di scarica della batteria.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 10 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 09:46
Si il led lo ha lo spinotto del tomtom... si lo so che assorbe poco ma uno comunque un po' ci pensa! Ho lasciato lo spinotto attaccato anche 4 o 5 ore e mai un problema... però... mbhu se uno vuole proprio essere pignolo e preciso... diciamo che ci sta come soluzione!

Ovviamente dipende anche dal tipo di utilizzo... e dalla frequenza del sali e scendi dalla moto! :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse