Dopo l'ultimo giro in notturna in costiera amalfitana (un incubo per la vista) sto accarezzando l'idea di montare un kit Xenon sulla mia BMW F800R.
Spulciando e leggendo mi sono fatto un po' di opinioni, da ignorante in materia.
A prescindere dagli aspetti inerenti la mancata omologazione, pure non di poco conto, mi stavo soffermando sulla compatibilita' dei kit con il Canbus della moto.
Innanzitutto ho trovato in rete kit etichettati sia Canbus sia kit con la dicitura Canbus 2.0 o new generation et similia, a prezzi ovviamente MOLTO diversi tra loro a seconda della apparente complessita' o sofisticazione dell'impianto.
Mi sembra di capire che la F800R ha un Canbus di tipo evoluto, quindi bisognerebbe attingere al mercato dei kit evoluti, dal prezzo in genere superiore agli 80 euro.
Pero' girando su ebay, ho visto che moltissimi venditori quasi "suggeriscono" di eludere il check control del Canbus con degli appositi condensatori, tipo
<QUESTI> o
<QUESTI>, venduti per pochi euro, tranne che dai venditori italiani (che si credono sempre i piu' furbi del quartiere, ma questa e' un'altra storia....)
E allora mi chiedo, anzi chiedo a chi ne sa piu' di me: ma se io compro un'economico kit Xenon canbus compatibile per quattro soldi e ci aggiungo il Canbus warning remover faccio danni?
Tenendo conto che un kit Xenon canbus generico si trova intorno ai 30 eur spedito e che il warning remover costa pochissimo, il risparmio non e' da poco.
Se poi immagino di comprare un kit da auto, quindi due centraline e due lampade, che costa pressapoco la stessa cifra e divido con un amico la spesa, beh....