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     ≡  Batterie agli ioni di litio


  
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chiotto
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Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 1 ≡ Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 08:45
Chiedo agli esperti un parere tecnico su queste batterie dal catalogo Wunderlich (il prezzo è folle, ma non lo scrivo neanche perchè mi interessa solo il parere tecnico):

"Batterie agli ioni di litio
Attualmente le batterie agli ioni di litio rappresentano il culmine dello sviluppo nel settore delle batterie per veicoli. Queste batterie ostentano la propria superiorità soprattutto nel caso delle moto e presentano numerosi di vantaggi. Grazie alla tecnologia al litio, che da molto tempo viene utilizzata in modo simile nei telefoni cellulari, quindi ne sono più presente ne piombo ne acide. In questo modo le batterie agli ioni di litio pesano solo un terzo delle abituali batterie piombo-acido. Inoltre non sono solo più piccole, possono anche essere collocate in qualsiasi posto dato che non contengono acidi.

Le batterie agli ioni di litio non solo sopportano il caricamento rapido con corrente di carica particolarmente elevata (fino al 90% in sei minuti), ma conservano anche a lungo la corrente. L’autoscarica è al massimo del cinque percento al mese. Il prezzo di acquisto, relativamente alto, di queste batterie viene compensato sul lungo periodo. Le batterie JMT High-Tech hanno una durata elevatissima con i loro cicli di carica sei volte superiori a quelli delle semplici batterie piombo-acido. Inoltre tutte le celle vengono caricate in modo omogeneo grazie a un processo (”balancer”) incorporato. Le nostre batterie di litio agli ioni, utilizzando degli adattatori, corrispondono esattamente alle dimensioni delle batterie originali. Quindi grazie agli attacchi identici possono essere sostituite in pochi minuti.

I dati:

Ca. 1/3 del peso rispetto alle batteria piombo-acido.
Montabile in qualsiasi posizione in quanto non contengono acido.
Non contengono metalli pesanti.
Stato di carica omogeneo di tutte le cellule grazie al “balancer”.
Caricamento rapido senza intoppi.
Ridotta autoscarica.
Durata fino a sei volte superiore rispetto alle batteria piombo-acido.
Sostituzione più rapida e veloce.
Senza effetto memory.
Caricabili tramite presa di bordo. "
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FilippoC
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# 2 ≡ Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 09:45
Se usano celle al litio di buona qualità quanto scritto nella pubblicità è vero, da ex aeromodellista confermo che sono eccezionali.
Per ottenere le migliori prestazioni serve appunto il bilanciatore per caricare in maniera omogenea tutte le celle, che in questo caso è integrato.
Presumo quindi che sia un prodotto studiato per ben adattarsi alle caratteristiche di carica fornite dagli impianti elettrici delle moto.
L'unico problema l'hai ben individuato nel prezzo, mi sembra che la Porsche le proponga come optional su alcuni modelli.
Ci scrivi il link?
Ciao,
F.
Filippo C.

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chiotto
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Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 09:48
ecco il link:
qui
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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 09:58
chiotto,
Citazione:

Chiedo agli esperti un parere tecnico su queste batterie dal catalogo Wunderlich (il prezzo è folle, ma non lo scrivo neanche perchè mi interessa solo il parere tecnico):


non essendo un esperto nel settore ho cercato info a riguardo QUI

considerato il costo ancora proibitivo a fronte di benefici non ancora significativi, ritengo non sia ancora il caso (almeno per quanto mi riguarda) di passare dalla classica batteria al piombo a quella Li-Ion.

Tuttavia sulla mia moto per dare un "aiuto" alla batteria originale ho installato un condensatore (avanzo di impianti hi-fi car) da 1/2 farad, ho ottenuto un maggiore spunto in avvaiamento (evito che si spenga il faro) ed una maggiore stabilità della tensione quando accendo gli indicatori di direzione oppure utilizzo il lampeggio.

[ Modificato da NikoB4 22.05.2012 - 11:59 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Pitbull
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Da: Etruria
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# 5 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 10:11
NikoB4,
Citazione:

Tuttavia sulla mia moto per dare un "aiuto" alla batteria originale ho installato un condensatore (avanzo di impianti hi-fi car) da 1/2 farad, ho ottenuto un maggiore spunto in avvaiamento (evito che si spenga il faro) ed una maggiore stabilità della tensione quando accendo gli indicatori di direzione oppure utilizzo il lampeggio.


ok che il condensatore era in più...ma perchè prendersi la briga di fare tutto ciò a fronte di pochi attimi di reale utilizzo nelle condizioni descritte?
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

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FilippoC
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Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 6 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 10:34
NikoB4,
Citazione:

ho installato un condensatore (avanzo di impianti hi-fi car) da 1/2 farad


Moooolto interessante, non stressare la batteria è il miglior modo per aumentarne la vita.
Io sulla mia vecchia Fiesta avevo montato la batteria più grande che entrava nel supporto, mi sembra 60Ah inceve di 45Ah, che sebbene non di marca è durata 14 anni, forse un record forse assoluto.
Purtroppo per motivi di spazio non è generalmente possibile fare questa cosa sulle moto, mentre trovare lo spazio per un condensatorone può essere più semplice.
L'hai messo semplicemente in parallelo alla batteria?
Quanto può costare un componente simile nuovo?
Quanto è grande?

NikoB4,
Citazione:

considerato il costo ancora proibitivo a fronte di benefici non ancora significativi


Al momento il costo è circa il triplo di quello delle batterie tradizionali, se durassero anche il triplo non sarebbe una scelta "folle".
Il progresso tecnologico prima o poi farà tramontare le batterie al piombo, pesanti, delicate e poco durature.

Lampss!
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# 7 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 10:40
Per la mia moto non c'e'.
Meno male perche' altrimenti era una scimmia scimmiosa: si risparmia peso come a fare una settimana di dieta ferrea o a cambiare un terminale, ma in compenso al bar doppia oliva con l'adesivo "Litium-Ion Power!"
Va anche detto che visti i costi di certe batterie al piombo e peli di gnocca che ci sono in giro non sono manco costosissime.

[ Modificato da Satoru 22.05.2012 - 12:48 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 8 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 10:49
Satoru,
Citazione:

Per la mia moto non c'e'.


SICURAMENTE puoi trovare un modello che si adatta. :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky: :munky:
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# 9 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 10:57
Le potete trovare anche made in Italy: ALIANT son leggermenete meno costose.

Devo precisare che queste batterie non sono uguali a quelle usate in modellismo che sono LiPo anziche LiIo, anche se il Litio c'entra sempre. :-D

La tecnologia utilizzata è una variante di quella dei pacchi batteria della DeWalt e consente ricariche rapide a correnti elevate e senza necessità di bilanciamento (che è pur sempre consigliato ed in alcune batterie entrocontenuto); oltre ai vantaggi di peso ed alle alte correnti di spunto fornibili vi è da aggiungere che funzionano bene anche a temperature molto basse.

Un altra tipologia interessante è questa: A123 queste sono presenti nei DeWalt, nella Prius ed in alcuni veicoli elettrici, io le uso per un applicazione aeronautica e sono garantite a -30°C con perdita minima di caratteristiche, ricaraiga in 10' e 1000 cicli completi garantiti.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

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# 10 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
»22.05.12 - 11:17
FilippoC,
Citazione:

L'hai messo semplicemente in parallelo alla batteria?
Quanto può costare un componente simile nuovo?
Quanto è grande?


si, è collegato in parallelo alla batteria con cavi di opportune dimensioni (sempre avanzi da hi-fi car), quanto costa nuovo ora non saprei poichè è da un pò che non mi aggiorno sui prezzi, quello che ho montato ha le dimensioni della classi lattina da 33cl e sta in un fianchetto della coda. Su ebay comunque ne trovi di tutti i tipi e prezzi.

FilippoC,
Citazione:

Al momento il costo è circa il triplo di quello delle batterie tradizionali, se durassero anche il triplo non sarebbe una scelta "folle".


la durata é relativa, dipende dall' uso che ne fai, dalle condizioni in cui la usi. Es. sulla mia è ancora quella originale del 2004 e spero che arrivi almeno alle 10 candeline prima di cambiarla :-o :-D
anche se durassero il triplo....bisogna valutare l' intenzione di tenersi o meno la moto per il triplo del tempo :-P :-P :-P

FilippoC,
Citazione:

Il progresso tecnologico prima o poi farà tramontare le batterie al piombo, pesanti, delicate e poco durature.


concordo...nel frattempo sfruttiamo il possibile ;-)
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