# 5 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
Jack_Blaster,
Citazione:
-come capisco se il regolatore è ko?
Test da fare:
1)
Controllo con tester dei Voltaggio CC (Corrernte Continua) sui poli della batteria:
A motore avviato e portato a 5000 giri/min, con i fari abbaglianti accesi (HI), devi riscontrare
un valore tra 13,5 e 15,5VSe il valore è inferiore o superiore a tale intervallo (probabilmente sarà inferiore) devi fare la misurazione a riposo del generatore, per verificare se il problema è a monte del regolatore di tensione.
2)
Controllo Generatore a riposo:
Scollega il connettore proveniente dal generatore (quello con tre fili gialli), lo trovi dietro il regolatore di tensione oppure seguendo il percorso del cavo dalla parte superiore del carter destro (lato freno posteriore).
Motore avviato e portato a 5000 giri/min
Misurazione del Voltaggio CA (Corrente Alternata) tra i cavi gialli (3 accoppiamenti)
Il valore deve essere
superiore a 70V (motore freddo)
Se il valore è inferiore allora il generatore è guasto.
Se non si rileva alcuna tensione controllare la continuità dei cavi (sempre 3 accoppiamenti)
3)
Controllo regolatore di tensione:
I valori da manuale Suzuki non possono essere presi come riferimento perché sono validi solo con l'uso di un tester Suzuki.
In linea generale si può verificare la coerenza tra le connessioni, ovvero, sempre con il tester:
Prendendo i due connettori del regolatore di tensione, con il tester sugli Ohm per misurare la resistenza...
Ogni accoppiamento tra il connettore a tre e quello a due deve dare lo stesso valore
Giallo1-Rosso = Giallo2-Rosso = Giallo3-Rosso = Giallo1-BiancoNero = Giallo2-BiancoNero = Giallo3-BiancoNero (= ad es. 3,5 kOhm)
Mentre l'accoppiamento sul connettore a due poli deve essere poco meno del doppio del valore misurato sulle altre coppie
Rosso-BiancoNero (= ad es. 6 kOhm)
NOTA BENE:
se il regolatore è fuori uso (come immagino) cercane uno usato su ebay (magari tra Germania e UK) e con poca spesa te la cavi.
Io ne ho preso uno qualche mese fa dalla Germania a 34 €.
Citazione:
-come se è la centralina?
Se la moto si avvia, la centralina non ha problemi, visto che fondamentalmente serve a gestire scintilla delle candele al momento opportuno.
Comunque non è verificabile se non visivamente, osservando i condensatori (servirebbe uno specifico tester Suzuki che non si è mai visto in circolazione).
Citazione:
-membrane carburatore si trovano aftermarket o di altri modelli di moto? (x il tdm le avevo prese su kedo.com ma x il b4 non ne hanno...)
Se è proprio necessario cambiare le membrane dei carburatori, cioè se sono crepate, il consiglio è di prenderle nuove originali anche se costano un pò (21 € l'una... se non ricordo male)
Altrimenti potresti provare con un usato, ma c'è sempre il rischio... perchè bisogna ispezionarle bene.
I carburatori sono i MIKUNI BST33SS (se vuoi cercare per modello e non per tipo moto).
P.S. Trattala bene!!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"