Bandito
Iscritto dal: 10/2/2015
Da: Millano
Su: bandit 400
# 1 ≡ candela bagnata B4
Ciao a tutti.
Ho questo problema.
Qualche tempo fa’ la B4 non partiva (dopo aver preso acqua, visto che purtroppo è parcheggiata all’aperto, non avendo il box).
Grazie alle indicazioni di Satoru mi sono cimentato per la prima volta nello smontaggio del serbatoio e nella sostituzione delle candele.
La terza candela (a partire da sx nella direzione di marcia ), quella anche più complicata da togliere, era allagata; la pipetta era completamente bagnata.
Ho pulito il tutto, messo la candele a doppia punta, cambiata la batteria ed è ripartita.
L’ho usata per un po’ e nessun problema.
L’altro giorno, dopo una settimana che non usavo la moto, la riprendo e sembra tutto ok; faccio un giro di 1 ora e mezza e tutto a posto.
Il pomeriggio la ri-uso e sembra che vada a 3 cilindri; vado anche in autostrada e quando la tiro – a certi giri – da come uno strappo: al minimo sembra non andare a pieno.
La mattina (domenica) rismonto il serbatoio; la pipetta è bagnata di brutto.
Asciugo tutto, svito la candela e la rimonto.
Appoggio il serbatoio (collegando i tubi ) e faccio delle prove; tutto ok.
Rimonto il tutto.
Al pomeriggo la uso e rifa lo stesso difetto; tra l’altro al minimo – qualche volta, ma non sempre – ha dato dei piccoli borbottiii.
Oggi pomeriggio o nei prossimi giorni, provo a ritogliere il serbatoio e vedere in che condizioni è la candela.
Mi sembra che comunque la pipetta non tenga bene: ed ho un altro dubbio (visto che ieri poi non pioveva) ; sopra la pipetta incriminata c’è il rubinetto dell’acqua con relativo tubo; se fosse il tubo che perde ??
Il rubinetto l’ho controllato e non mi sembra perda; il tubo non riesco a controllarlo del tutto; almeno sino all’attaccatura finale che è abbastanza difficile da raggiungere.
Perché mi sembra strano che la candela (che tra l’altro è una di quelle meno esposte) sia così bagnata.
Premetto che sino ad oggi non avevo mai avuto questi problemi e che altre volte la moto era rimasta esposta ad acqua e non aveva dato questi sintomi.
A sto punto volevo un vostro consiglio; visto che mi sembra che la pipetta –
come dicevo - non tenga bene.
Inizio a cambiare la pipetta ed il cavo ? (ho 3 bobine complete con i relativi cavi e pipette)-
Mi basta svitare il cavo dalla bobina, giusto ?
Perché dalle bobine che ho si svitano facilmente; mentre quella sulla moto è dura; ieri ho provato a svitarla e non ci sono riuscito; non ho voluto insistere.
Grazie mille a tutti.