cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  candela bagnata B4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

lucami68
Iscritto dal: 10/2/2015
Da: Millano
Su: bandit 400
# 1 ≡ candela bagnata B4
»30.03.15 - 10:32
Ciao a tutti.
Ho questo problema.
Qualche tempo fa’ la B4 non partiva (dopo aver preso acqua, visto che purtroppo è parcheggiata all’aperto, non avendo il box).
Grazie alle indicazioni di Satoru mi sono cimentato per la prima volta nello smontaggio del serbatoio e nella sostituzione delle candele.
La terza candela (a partire da sx nella direzione di marcia ), quella anche più complicata da togliere, era allagata; la pipetta era completamente bagnata.
Ho pulito il tutto, messo la candele a doppia punta, cambiata la batteria ed è ripartita.
L’ho usata per un po’ e nessun problema.
L’altro giorno, dopo una settimana che non usavo la moto, la riprendo e sembra tutto ok; faccio un giro di 1 ora e mezza e tutto a posto.
Il pomeriggio la ri-uso e sembra che vada a 3 cilindri; vado anche in autostrada e quando la tiro – a certi giri – da come uno strappo: al minimo sembra non andare a pieno.
La mattina (domenica) rismonto il serbatoio; la pipetta è bagnata di brutto.
Asciugo tutto, svito la candela e la rimonto.
Appoggio il serbatoio (collegando i tubi ) e faccio delle prove; tutto ok.
Rimonto il tutto.
Al pomeriggo la uso e rifa lo stesso difetto; tra l’altro al minimo – qualche volta, ma non sempre – ha dato dei piccoli borbottiii.
Oggi pomeriggio o nei prossimi giorni, provo a ritogliere il serbatoio e vedere in che condizioni è la candela.
Mi sembra che comunque la pipetta non tenga bene: ed ho un altro dubbio (visto che ieri poi non pioveva) ; sopra la pipetta incriminata c’è il rubinetto dell’acqua con relativo tubo; se fosse il tubo che perde ??
Il rubinetto l’ho controllato e non mi sembra perda; il tubo non riesco a controllarlo del tutto; almeno sino all’attaccatura finale che è abbastanza difficile da raggiungere.
Perché mi sembra strano che la candela (che tra l’altro è una di quelle meno esposte) sia così bagnata.
Premetto che sino ad oggi non avevo mai avuto questi problemi e che altre volte la moto era rimasta esposta ad acqua e non aveva dato questi sintomi.
A sto punto volevo un vostro consiglio; visto che mi sembra che la pipetta –
come dicevo - non tenga bene.
Inizio a cambiare la pipetta ed il cavo ? (ho 3 bobine complete con i relativi cavi e pipette)-
Mi basta svitare il cavo dalla bobina, giusto ?
Perché dalle bobine che ho si svitano facilmente; mentre quella sulla moto è dura; ieri ho provato a svitarla e non ci sono riuscito; non ho voluto insistere.
Grazie mille a tutti.

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 2 ≡ Re: candela bagnata B4
»31.03.15 - 11:31
Domanda: qual'è causa che ti bagna la pipetta ?
Perchè sostituirla se ci va comunque dell'acqua ?

[ Modificato da sasa1977 31.03.2015 - 12:58 ]

Profilo
Bandito
Bandito

lucami68
# 3 ≡ Re: candela bagnata B4
»31.03.15 - 15:23
Perchè mi sembra che - tra l'altro nella parte finale non tenga bene.
Il problena è che non ho capito la causa; domenica mattina ho smontato tutto; asciugato la parte bagnata, tolto la candela , dato una pulita e rimontata.
pomeriggio uso la moto e fa i problemi che dicevo sopra.
Prima - se non sbaglio - avevo letto che dicevi che poteva essere un problema di spilli del carburatore ?
una volta rismontato il sebratoio, è tanto difficile accedere e veirifcare ?
(nel caso c'è qualche foto o tutorial a cui posso fare riferimento ? ; ho una buona manualità e genralmente cerco di farmi i lavori da solo, ma (come avevo fatto per smontare per la prima volta serbaoio ed accedere alle candele ) ho chiesto se qualcuno poteva darmi le informazioni su come fare e poi sono riusciito. Adesso se possibile chiedo lo stesso per la regiolazione degli spilli.
Domani o giovedi dovrei riuscire - lavoro permettendo - a smontare il serbaotio e vedere se la candela è ancora bagnata ( non dovrebbe essere così ,visto che non ha piovuto; se invece fosse bagnata sarebbe un problema perchè a sto punto non saprei cosa causa il problema
(a meno che - come mi sembra di aver capito - non possa essere un problema di spillo bloccato o da regolare)
grazie.

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
# 4 ≡ Re: candela bagnata B4
»31.03.15 - 16:11
Beh , dalle tue descrizioni del problema non è chiaro se trovi bagnata la candela nella parte esterna (quella dove viene inserita la pipetta), nella parte interna (quindi l'elettrodo della candela che genera la scintilla) o in entrambe le parti.

[ Modificato da sasa1977 31.03.2015 - 17:14 ]

Profilo
Bandito
Bandito

lucami68
# 5 ≡ Re: candela bagnata B4
»31.03.15 - 17:40
Hai ragione ; non ho spiegato bene.
Allora : trovo bagnalta tutte e due le parti.
La parte più bagnata è quella esterna (più o meno parte da metà del cavo ed arriva sino a giù nella pipetta; tirando poi fuori la pipetta anche l'elettrodo e quindi la candela sono bagnati; di fatto passa dal cavo sino all'interno della pipetta.
Visto che ho altre pipette a sto punto quando la apro vedo di cambiarla.
Basta svitarla dalla bobina giusto ? (avevo provato ma era un po' dura e non volevo fare danni).
L'unico dubbio (nel caso la trovo bagnata) è capire cosa diavolo la bagna.
domani pomeriggio o giove vedo di agire.

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
# 6 ≡ Re: candela bagnata B4
»01.04.15 - 14:53
Non ha molto senso quello che vuoi fare.
Il tuo problema è la perdita di liquido che bagna pipetta e candela, non la pipetta.
Prova a capire se c'è una perdita di liquido.
Magari se togli il serbatoio prova a postare qualche foto.

Profilo
Bandito
Bandito

lucami68
# 7 ≡ Re: candela bagnata B4
»03.04.15 - 13:07
Ho smontato il serbatoio e controllato tutte le candele; tutte a posto tranne la solita incriminata.
Allora: adesso non riesco a postare le foto perchè sono al lavoro ed il computer del lavoro non mi fa accedere per poter inserire le foto.
Stasera vedo se riesco da casa .
Allora , stacco la pipetta e - dentro la pipetta - è tutta bagnata; compreso alloggiamento candela.
Smonto e controllo tutte le candele; 3 sono ancora praticamente nuove (le avevo cambiate 2 settiimane fa'; quella dove c'è la pipetta bagnata era sporca (color marron/nocciola) e puzzava un pochetino di bruciato.
La cambiio e rimonto il tutto.
Attacco provvisoriamente i tubi al serbatoio e lascio accesa la moto per 5 minuti: acccelerando un po' di volte e portandola a pieni giri.
Spengo, stacco i tubi benzina dal serbaoio e smonto la pipetta; tutto ok.
Rimonto tutto e faccio un giro per 10 minuti.
Stamattina la ri-uso per andare al lavoro e sembra tutto ok.
In questi giorni sono via e non posso usarla; proveroà a vedere se succede ancora.
Stasera vedo se riesco a postare le foto.

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
# 8 ≡ Re: candela bagnata B4
»06.04.15 - 13:39
Ok , vediamo le foto per capire meglio...
Secondo me dovresti far pulire,allineare i carburatori e fai anche verificare lo spillo del galleggiante ...

Profilo
Bandito
Bandito

lucami68
# 9 ≡ Re: candela bagnata B4
»08.04.15 - 21:33

Profilo
Bandito
Bandito

lucami68
# 10 ≡ Re: candela bagnata B4
»08.04.15 - 21:37

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse