cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Problema batteria ? o regolatore tensione ?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

liuk1968
Iscritto dal: 25/4/2011
Da: milano
Su: bandit400 1995
# 1 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»14.04.16 - 10:52
Ciao a tutti.
Domenica ho avuto un problema con la mia B4.
Sono andato al lago ed ho fatto un bel giro; minimo due ore.
Durante il giretto , mi fermo due o tre volte a rimirare il paesaggio e riparto per tornare indietro.
Al ritorno la moto va in riserva e si spegne; giro il rubinetto su riserva e faccio per ripartire; batteria non da spunto per accendere; ero in tangenziale est di Milano ; per fortuna vedo in lontananza un distributore ed a spinta la porto dentro e faccio benzina; riprovo e batteria quasi morta: il ragazzo alla pompa mi da una spinta e per fortuna riparte: faccio gli ultimi km (circa 20 per arrivare a casa).
Arrivo a casa; spengo e provo a riaccendere.
Nessun problema; si accende senza problema.
Sembra quasi che – pur usando tanto la moto di continuo - la batteria si sia scaricata; le luci rosse, quando giravo la chiave sul quadro, quasi non si accendevano.
Potrebbe essere il regolatore di tensione ?
Ho guardato sul forum per cercare di capire come misurare con il tester se il regolatore è andato o meno.
Però sinceramente non ho capito bene come fare.
Qualcuno mi può - cortesemente – dire come fare ?
(devo mettere il puntale rosso , alternativamente sui vari cavi gialli ed il nero a massa e che valori devo cercare sul tester ?
(e – soprattutto - che valori dovrei trovare ? )
Per fortuna – nel caso non andasse – ho un altro regolatore in cantina; al limite lo cambio.
Nel caso fosse anche la batteria, di cui comunque non mi fido molto adesso, per cambiarla poi sarebbe buona l’idea di prendere quella al litio ?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»14.04.16 - 11:34
La batteria al litio mi intrippa un fracco, ma francamente non so quanto abbia senso spendere tanto per andare in giro normalmente dove la differenza di peso si sente poco.
Probabilmente fra cambiare scarico per perdere 2-3 chili e cambiare batteria passando al litio per avere lo stesso risparmio di peso farei la batteria visto che la moto poco rumorosa non mi dispiace.

Non ricordo con esattezza, ma mi pare che i cavi gialli siano quello che arrivano dall'alternatore, quindi l'ingresso del regolatore.
L'uscita del regolatore la misuri ai morsetti della batteria.
Forse questo ha generato la confusione sul cosa misurare.
Tendenzialmente io controllerei prima l'uscita e solo in caso di anomalie l'ingresso per capire se è effettivamente andato il regolatore o se il problema è a monte.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»14.04.16 - 11:43
liuk1968,
Citazione:

Nel caso fosse anche la batteria, di cui comunque non mi fido molto adesso, per cambiarla poi sarebbe buona l’idea di prendere quella al litio ?

ma va' il litio... lascia perdere :-)
per fare le prove hai bisogno di una batteria sicuramente funzionante, fattela prestare da un amico scooterista/motociclista. Montala, avvia la moto e controlla la tensione ai poli della batteria (gira la manopolina del tester su VDC 0-20V = devi misurare la tensione di una corrente continua nell'ordine dei 20V).
Accendi gli abbaglianti, quindi porta il motore a 4-5000 giri fissi: devi leggere tra 13,5 e 14,5V... se sei all'interno di questo range hai solo la batteria morta, se sei sopra hai il regolatore fuso, se sei sotto potrebbe essere sia il regolatore che lo statore, oppure i cavi e morsetti che collegano il tutto.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 4 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»15.04.16 - 13:52
Salve, espongo il quesito ... ho un b4 che con il regolatore montato mi indicava ai capi della batteria 12,4 ... comprato il regolatore nuovo, la situazione non è cambiata. Un meccanico moto mi ha suggerito di collegare i fili di uscita del regolatore direttamente sulla batteria, cosa che ho fatto; adesso la tensione erogata si aggira intorno ai 14,5V. Domanda: questo collegamento diretto può danneggiare la batteria o il regolatore? Quale problema elettrico determina una riduzione del voltaggio che arriva alla batteria, collegando il regolatore ai propri connettori che alimentano in toto l'impianto elettrico? Grazie per le risposte ;-)
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»15.04.16 - 14:17
RedsDone71,
Citazione:

Domanda: questo collegamento diretto può danneggiare la batteria o il regolatore? Quale problema elettrico determina una riduzione del voltaggio che arriva alla batteria, collegando il regolatore ai propri connettori che alimentano in toto l'impianto elettrico?

se sei certo che nell'impianto originale non c'erano fusibili nella parte che hai bypassato, puoi lasciare tutto così... altrimenti sei a rischio.
Se con i fili originali arriva meno corrente, vuol dire che i fili originali hanno troppa resistenza, si vede che da qualche parte c'è un morsetto lento/ossidato/bruciacchiato.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»15.04.16 - 15:24
RedsDone71,
Citazione:

Un meccanico moto mi ha suggerito di collegare i fili di uscita del regolatore direttamente sulla batteria, cosa che ho fatto; adesso la tensione erogata si aggira intorno ai 14,5V. Domanda: questo collegamento diretto può danneggiare la batteria o il regolatore?

no, se ci metti un fusibile di protezione.

wkowalski,
Citazione:

Se con i fili originali arriva meno corrente, vuol dire che i fili originali hanno troppa resistenza, si vede che da qualche parte c'è un morsetto lento/ossidato/bruciacchiato.

esatto, sarebbe meglio ispezionare il cablaggio originale e capire dovì è il problema senza modifiche e/o bypass.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
# 7 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»15.04.16 - 17:09
Grazie per le risposte; in realtà la parte bypassata (filo rosso +) termina nella scatola portafusibili, per cui così facendo non ho protezione da sovratensione. Il problema è che il cablaggio risulta completamente nastrato e dovrei spulciare metri di filo. Qualche idea da dove partire nell'ispezione?
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
# 8 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»21.04.16 - 10:39
Salve a tutti, come previsto, impazzendo nello spulciare l'impianto elettrico della banditina, ho scovato in rete un simpatico foglio in pdf che attraverso una serie di verifiche (diagramma di flusso? :-? ) permette di verificare l'impianto e capire dove sia, presumibilmente, il guasto. Il link è questo. Buona verifica a tutti ;-)
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse