Bandito
Iscritto dal: 25/4/2011
Da: milano
Su: bandit400 1995
# 1 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
Ciao a tutti.
Domenica ho avuto un problema con la mia B4.
Sono andato al lago ed ho fatto un bel giro; minimo due ore.
Durante il giretto , mi fermo due o tre volte a rimirare il paesaggio e riparto per tornare indietro.
Al ritorno la moto va in riserva e si spegne; giro il rubinetto su riserva e faccio per ripartire; batteria non da spunto per accendere; ero in tangenziale est di Milano ; per fortuna vedo in lontananza un distributore ed a spinta la porto dentro e faccio benzina; riprovo e batteria quasi morta: il ragazzo alla pompa mi da una spinta e per fortuna riparte: faccio gli ultimi km (circa 20 per arrivare a casa).
Arrivo a casa; spengo e provo a riaccendere.
Nessun problema; si accende senza problema.
Sembra quasi che – pur usando tanto la moto di continuo - la batteria si sia scaricata; le luci rosse, quando giravo la chiave sul quadro, quasi non si accendevano.
Potrebbe essere il regolatore di tensione ?
Ho guardato sul forum per cercare di capire come misurare con il tester se il regolatore è andato o meno.
Però sinceramente non ho capito bene come fare.
Qualcuno mi può - cortesemente – dire come fare ?
(devo mettere il puntale rosso , alternativamente sui vari cavi gialli ed il nero a massa e che valori devo cercare sul tester ?
(e – soprattutto - che valori dovrei trovare ? )
Per fortuna – nel caso non andasse – ho un altro regolatore in cantina; al limite lo cambio.
Nel caso fosse anche la batteria, di cui comunque non mi fido molto adesso, per cambiarla poi sarebbe buona l’idea di prendere quella al litio ?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao.