# 6 ≡ Re: Scarichi MIVV come sono ??
Citazione:suzugianni ha scritto:
Ne so poco.......spiegati meglio !!!!
Sostanzialmente, dal 18 maggio 2006 DOVREBBE entrare in vigore la nuova normativa di adeguamento comunitario (l'ha varata la Germania per prima) 2005-30-CE secondo la quale sarà sicuramente proibito montare scarichi aftermarket non dotati di catalizzatore su moto dotate dello stesso all'origine.
I dubbi e i problemi sorgono sulla retroattività della direttiva, che ormai sembra confermata, e sulle moto che non montavano il catalizzatore neanche all'origine.
Da quello che ho capito io, tutti coloro che montano uno scarico aftermarket non dotato di catalizzatore dovranno reperirlo presso la casa costruttrice e andare in revisione per verificare che le emissioni siano inferiori al 4,5% di monossido. In caso negativo ci sarà il fermo della moto. E questo vale per tutte le moto che montavano un catalizzatore che è andato "perso" sostituendo lo scarico.
Per coloro i quali non montavano il cat neanche all'origine ne sono previsti (per ora solo in Germania) di "leggeri" che andranno montati e convalidati dalla motorizzazione, e quindi automaticamente anche per gli scarichi aftermarket che hanno sostituito uno scarico originale non dotato di cat.
I paradossi sono molteplici, in quanto secondo questa direttiva non potrebbe circolare più nessuna moto non dotata di catalizzatore e la cosa è un pò improbabile... Ecco perchè siamo tuttora in attesa di chiarimenti...
comunque, con la certezza che MIVV commercializzerà il suddetto kit di adeguamento, ho acquistato !!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8049318383[ Modificato da Fillo il 30/3/2006 23:04 ]
"Tutto bene" si è fatto 30 anni all'asinara.