cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

≡  Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Eikichi
Iscritto dal: 25/7/2007
# 1 ≡ Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil
»10.10.08 - 11:13
Ciao a tutti,

avendo acquistato nuovi specchietti e frecce aftermarket (omologati CE) per il bandit 650 N K7 ho scritto al costruttore degli specchietti e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Motiorizzazione Civile di Milano per sapere se è possibile utilizzarli su strada libera e se è necessario l'aggiornamento della Carta di circolazione. Queste le risposte:

COSTRUTTORE (Orion Italia):
Salve, i retrovisori che lei ha acquistato, sono omologati e il numero di omologazione è stampato sulla coppa (esternamente) visibile in modo perfetto. Quindi non deve far niente a livello di motorizzazione. Per quanto riguarda il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi purchè la sua moto abbia attacco a manubrio (cosa scontata) ma la cosa importante è il filetto M8, cioè quello che ha lo specchio da lei indicato.

Per qualsiasi altra delucidazione non esiti a contattarmi di nuovo.

Distinti Saluti
Orion Italia Srl
Customer Service
Resp.Stefano Marocchini

URP MOTORIZZAZIONE CIVILE
buongiorno,
le parti costituenti un veicolo sono previste, progettate e realizzate dal costruttore medesimo durante l'omogolazione del prototipo di veicolo; la sostituzione di alcuni componenti il veicolo, come i dispositivi da Lei indicati può avvenire, se questi sono omologati conformemente alle norme cee, mantenendo la medesima posizione, visibilità, colore, superficie illuminante e quant'altro previsto dalle norme cee per l'omologazione di un veicolo.

cordiali saluti

'Urp tecnica' <urp.tc@mctcmilano.it>

Mi sembra quindi di intuire che, almeno per specchietti e frecce, sia sufficiente l'omologazione CE per non incorrere in sanzioni da parte della Polizia/rogne con le assicurazioni in caso di incidente, anche in assenza di aggiornamento della Carta di Circolazione. Io comunque mi sono stampato le mail e me le tengo nel sottosella; sono comunque documenti utili per discutere con gli agenti durante un eventuale controllo.

Quanto detto mi è stato confermato (purtroppo solo a voce) dagli agenti della Polizia Stradale di MIlano con cui ho fatto il corso di guida sicura (Motofalchi Milano).

Ho scritto anche alla Polizia Stradale via e-mail e sono in attesa di risposta. Appena (e se) rispondono farò sapere.

Ciao a tutti

Eikichi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil
»10.10.08 - 11:45
Ho spostato in FT tuning.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil
»10.10.08 - 13:00
Eikichi,
Citazione:

mantenendo la medesima posizione, visibilità, colore, superficie illuminante e quant'altro previsto dalle norme cee per l'omologazione di un veicolo.

mhmmm... mi da da pensare, detta così sembra faccia piu riferimento ai ricambi non originale che non ad accessori difformi dalla prima installazione.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 4 ≡ Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil
»10.10.08 - 13:45
Eikichi,
Citazione:

Io comunque mi sono stampato le mail e me le tengo nel sottosella;

se poi le metti in PDF (cancellando i dati "sensibili") e le mandi anche a noi, ci fai un favore! :-)
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Eikichi
# 5 ≡ Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione
»11.10.08 - 10:12
Accidenti, non so come si mettono i pdf sul sito. :asino:

Però per avere una risposta dalla motorizzazione (http://www.dgtnordovest.it/dgtform.htm) potete scrivergli ciò che ho scritto io e riporto di seguito; la loro risposta è arrivata dopo una settimana.

"Spettabile Motorizzazione Civile,

Scrivo la presente per avere un'informazione relativa alla necessità o meno di aggiornare la carta di circolazione del mio motoveicolo di 650 cc di cilindrata.

Vorrei sostituire gli specchietti retrovisori e gli indicatori di direzione originali del motoveicolo con altri, prodotti da una società diversa dalla Casa Costruttrice del motoveicolo, omologati CE (hanno infatti la stampigliatura E seguita da una serie di numeri). Vorrei dunque sapere:

1. se tale sostituzione è possibile in accordo al Codice della Strada;

2. se è necessario procedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti"

Per gli specchietti invece ho scritto alla orion italia (http://www.orion-italia.it/contact.html) che mi ha risposto dopo neanche mezz'ora.

"Buongiorno,

ho acquistato alcuni mesi fa gli specchietti UNIVERSALE 2004 (codici catalogo 6168), tra gli UNIVERSALI OMOLOGATI; vorrei sapere se possono essere montati ed utilizzati su strada sulla mia moto (suzuki bandit 650 2007) o se è necessario far fare prima in motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione del motociclo.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti"

Profilo
Bandito
Bandito

Eikichi
# 6 ≡ Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione
»17.10.08 - 13:52
E' arrivato (ahimè ) il parere della Polizia di Stato:

"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, specchio, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia.
La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione o sistemi retrovisivi non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione degli stessi non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo. "

Quindi, secondo la Polizia di Stato non è sufficiente avere l'omologazione europea, ma ci deve essere anche l'omologazione specifica per il bandit.

Almeno però l'articolo violato non è il 78 ma solo il 72...

:-(

Profilo
Bandito
Bandito

davi76
Iscritto dal: 17/6/2008
Da: Rimini
Su: bandit 600 02
# 7 ≡ Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione
»17.10.08 - 15:00
Quindi se io montassi anche gli specchietti originali del kawasaki z1000 (molto belli per essere specchietti di serie) non sarei in regola?????

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 8 ≡ Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione
»17.10.08 - 15:47
davi76,
Citazione:

Quindi se io montassi anche gli specchietti originali del kawasaki z1000 (molto belli per essere specchietti di serie) non sarei in regola?????

No
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse