# 4 ≡ Re: Bandit 1250 - PC3 - sonda lambda - spia F.I.
Maurigno,
Citazione:
La PC3 è la centralina aggiuntiva della Dynojet, in pratica serve ad avere una mappatura dell'ignezione fatta al banco per avere una carburazione per quanto possibile perfetta e specifica per la moto e gli eventuali accessori montati.
x accessori intendi filtro aria in spugna e terminale e/o scrico completo?!?!
in tal caso è senz' altro positivo "aggiungere" un dispositivo in grado di poter ottimizzare la carburazione senza dover "rimappare" la centralina originale.
Tuttavia non vedo perchè escludere la sonda lambda!!!
Mi spiego meglio: in un comune sistema di iniezione elettronica la sonda lambda invia un segnale alla centralina in modo che questa possa regolare i tempi di iniezione per mantenere quanto più costante l' A/F del motore, ma solo ed esclusiamente in situazioni di parzializzato (piccole e medie aperture gas), poichè in pieno carico motore (dal 70% gas in poi) la sonda lambda viene esclusa ed i tempi di iniezione si attestano su valori tali da consentire il massimo raggiungimento delle prestazioni del motore in termini di coppia e potenza erogata.
Il cosiddetto "tappo" di cui parli suppongo sia nient' altro che un valore resistivo che dovrebbe "ingannare" la centralina controllo motore. Evidentemente la diagnosi interna ha dei range di controllo che in taluni casi settano l' errore e causano l' accensione della spia.
Riguardo alle normative antiinquinamento E2, E3, E4, ecc.... un motore per non inquinare non deve funzionare con una miscela magra, deve funzionare con il corretto A/F e si deve avvalere di un dispositivo antinquinamento (KAT) valido. Qualora il motore funzioni male (miscela magra oppure grassa) è il KAT che ne subisce le conseguenze, ed alla lunga si danneggia irrimediabilmente.
Il singhiozzo di cui parli, e di cui ho spesso letto, credo (come ho già detto) sia un problema di messa a punto del motore ai bassi giri/bassi carichi e non perchè il motore debba rispettare le norme antinquinamento.
Ad ogni modo prova a ricollegare la sonda e verifica che la spia motore resti spenta.
Domanda: ma la PC3 non può funzinare ugualmente con la sonda collegata???
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”