# 4 ≡ Re: Portatarga: sostituzione libera.
ghostridermanny,
Citazione:
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.
Parzialmente esatto... i motocicli appartenti alla Categoria L3 (veicoli a due ruote con motore di cilindrata superiore a 50cc con velocità massima superiore a 50 km/h), devono sottostare alla Direttiva 93/94 CEE (relativa all'alloggiamento per il montaggio della targa posteriore d'immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote), all'interno della quale si applicano le stesse norme prescritte per le autovetture (direttiva 70/222/CEE).
Pertanto oltre all'inclinazione, si devono rispettare anche le quote riferite ai 3 assi X-Y-Z ed inoltre, essendo la targa/portatarga direttamente collegata alla posizione delle luci, la sostituzione può avvenire a patto che si rispettino tutte le quote previste dal Certificato di Omologazione del veicolo. Quindi il portatarga (e relative luci di: posizione, stop, illuminazione targa) devono essere esattamente uguali a quelle indicate sul Certificato di Omologazione Nazionale del veicolo... tra le altre cose, a partire da Aprile (ma con tempistiche diverse) tutti i veicoli dovranno essere soggetti all' Omologazione Globale (Type Approval) valida in tutta Europa.
Se come spesso capita sostituendo l'orribile portatarga originale, si và a modificare anche una sola delle quote indicate sul Certificato di Omologazione, il veicolo non è più conforme alla circolazione su strada.
Difficilmente un operatore di Polizia sarà in grado di contestarvi l'illecito (poichè non avrà in mano il Certificato del veicolo), ma in caso di incidente grave e conseguente perizia dei veicolo, l'assicurazione potrebbe non risarcire il danno... e posso garantirvi che accade con una frequenza imbarazzante.
[ Modificato da Gunny 11.03.2010 - 11:39 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "