cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Terminale per B650 K8


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 11:32
La moto è a riposo nel box per l'inverno ma pensavo di "regalarmi" per Natale uno scarico nuovo!

Ho guardato un po' in giro... Ho visto terminali da 400 euri... e altri da 200... Non vorrei spendere comunque più di 300 euri!

Le mi esigenze sono le seguenti... avere uno scarico poco ingombrande e ovviamente più leggero... e che scaldi meno!

Se in più riesco ad ingrossare la voce del mio 650 andrebbe benissimo! Ovviamente lo scarico deve essere omologato e lo userei perennemente con DB killer!

Sapete darmi dei consigli? La mia B650 è nera e nuda... un bel terminale che ci stia anche bene!


So che potrebbero esserci problemi di carburazione ma essendo a I.E. credo andrà liscia! Alcuni però fanno considerazioni sulle dimensioni! Avere un terminale grosso dovrebbe sottolineare il rito sotto... mentre uno più stretto... l'allungo...

E' una fesseria? Faccio l'esempio di un Leovince rispetto a un Mivv a trombetta! Il discorso del tiro o allungo (teminale grosso o stretto) è subordinato al rimappare la centralina oppure si ottengono questi effetti solo cambiando lo scarico?

Potete illuminarmi e magari consigliarmi?

[ Modificato da Cicileo 08.11.2010 - 11:42 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 11:45
Cicileo,
Citazione:

Potete illuminarmi e magari consigliarmi?


Molti produttori indicano il grafico con le curve di potenza e di coppia, vedi quello che ha la maggior resa...

...ovviamente con il beneficio di dubbio, che il grafico sia realistico ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 11:50
Uno scarico aftermarket con db-killer non cambia assolutamente nulla in quanto a prestazioni, quindi scegli pure quello che ti piace di più, sono tutti uguali.
Per quanto riguarda l'omologazione, con il 99% degli scarichi ti danno un foglio fotocopiato che riporta una generica omologazione per decine di modelli di moto, il cui valore legale è zero.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 4 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 12:57
Quindi i volumi del terminale non influiscono assolutamente?

Le curve di coppia riportate nei grafici credo si riferiscano a seguito di una corretta rimappatura... spero...

comunque darò un'occhiata!

La Mivv e la Leovince incide sulla fascetta del terminare il codice di riferimento all'omologazione per uso stradale... credo non lo facciano tutti però!


Se come prestazioni sono uguali e cambia solo l'esteica... non ha molto senso scegliere uno scarico super mega costoso... se non puramente estetica! Me ne troverò uno tranquillo da spenderci poco allora! I più economici sono i roads, e li si che credo diano un foglietto fotocopiato con l'omologazione... Ma se non cambia nulla...

Grazie!

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 5 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 13:06
con il leovince ti danno un foglietto con l'omologazione per il bandit 650 e anche una targhetta adesiva da appiccicare sul telaio
..... e ha un bellissimo suono anche con il dbkiller :-D
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 6 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 13:10
Essì... ci avevo pensavo a un Leovince SBK evo II Ovale passaggio standard... non mi va di incasinare la vita in moto della mia zavorrina...

Costicchiano... su ebay forse riesco a portarmi a casa il modello in alluminio a 250 euri... Di certo i Mivv costano di +! Ma se tra un roads full carbon a 230 euri... e un Leovince in alluminio a 250 euri... non so ma mi da più fiducia un Leovince... rispetto che a un roads!

Vedremo...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 13:45
Cicileo,
Citazione:

Quindi i volumi del terminale non influiscono assolutamente?


Influiscono eccome, però gli scarichi sono identici a parità di modello (raccordo a parte) per quasi tutte le moto, va da se che su alcuni rende di più e su altri di meno... il LeoVince evo II sul Bandit ha una resa, utilizzato su un'altra moto (magari bilcilindrica) potrebbe avere una resa migliore o peggiore. In ogni caso con la semplice sostituzione dello scarico, non aspettarti differenze di rendimento sostanziali... il più delle volte è un effetto placebo dovuto alla nuova timbrica sonora ;-) :-D

Stufo76,
Citazione:

Per quanto riguarda l'omologazione, con il 99% degli scarichi ti danno un foglio fotocopiato che riporta una generica omologazione per decine di modelli di moto, il cui valore legale è zero.


A parte che la maggior parte dei produttori ti da una copia del tuo modello di moto specifico, in ogni caso è legale eccome, anche da noi in azienda abbiamo scarichi, impianti frenanti, serbatoi ecc. ecc. omologati per più modelli di veicoli, tra le altre cose anche con motori assai diversi fra di loro, ma è tutto perfettamente conforme alle normative ECE e CE.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 8 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 13:48
Sisi il mio bandito va bene così come va! Avere 3 cv in + o in meno non mi cambia la vita... è sempre una bandit!

La mia era mera curiosità sul discorso dimensioni scarico e se qualitativamente quale può essere migliore mantenendo un prezzo ragionevole.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 9 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 13:50
Gunny,
Citazione:

A parte che la maggior parte dei produttori ti da una copia del tuo modello di moto specifico, in ogni caso è legale eccome, anche da noi in azienda abbiamo scarichi, impianti frenanti, serbatoi ecc. ecc. omologati per più modelli di veicoli, tra le altre cose anche con motori assai diversi fra di loro, ma è tutto perfettamente conforme alle normative ECE e CE.

Quindi se insieme allo scarico mi danno un foglio fotocopiato che reca scritto una roba del tipo "il modello di scarico marca x modello y è omologato per le seguenti moto: " e di seguito un'ampia lista di modelli tra cui anche "bandit 650", senza riportare il modello specifico, come da libretto di circolazione, io sono legalmente a posto?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 10 ≡ Re: Terminale per B650 K8
»08.11.10 - 14:00
Stufo76,
Citazione:

Quindi se insieme allo scarico mi danno un foglio fotocopiato che reca scritto una roba del tipo "il modello di scarico marca x modello y è omologato per le seguenti moto: " e di seguito un'ampia lista di modelli tra cui anche "bandit 650", senza riportare il modello specifico, come da libretto di circolazione, io sono legalmente a posto?


Solitamente la copia del Certificato di Omologazione viene fatto per ogni singolo tipo di veicolo, ma ciò non toglie che su un solo certificato siano indicate tutte le varianti (ad esempio raccordi) possibili, e tutte le applicazioni sui vari modelli di moto.

Tutto sta nella serietà del produttore, se ti fornisce la copia di un certificato reale o se è un tarocco (come già successo), senza contare che ogni stato redige dei certificati assai diversi tra di loro... quelli tedeschi sono scarni di dati ed ambigui mentre quelli Italiani sono completissimi e molto chiari.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco