cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#104: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

≡  Fondini strumentazione b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

antonio
Iscritto dal: 6/10/2011
Da: Nola
Su: Suzuki b4
# 1 ≡ Fondini strumentazione b4
»07.10.11 - 21:42
salve sono nuovo del forum qualcuno potrebbe fornirmi i Fondini della strumentazione della b4? E delucidazioni su come aprire il contagiri e contakm? Vorrei cambiari. Grazie anticipatamente

Profilo
Bandito
Bandito

antonio
# 2 ≡ Re: Fondini strumentazione b4
»09.10.11 - 08:56
nessuno li ha? :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Re: Fondini strumentazione b4
»09.10.11 - 23:20
Ciao!
Allora, trovare qualcuno che abbia dei fondini da vendere lo vedo alquanto difficile...

Se vuoi modificarli o risistemare quelli originali ti riporto alcune foto-guida, poichè non è proprio semplicissimo.
Le foto seguenti sono relative al contagiri, ma vale anche per il tachimetro.

Procedura:
- allentare le viti del faro: le due laterali più quella nella parte posteriore destra
- inclinare il faro in avanti (luce rivolta verso la ruota anteriore)
- rimuovere la vite di fissaggio della calotta grigia dietro al contagiri
- rimuovere le due viti di fissaggio dello strumento

A questo punto ci si trova quanto riportato in foto:

Ci sono tre elementi che ancora non permettono si staccare il tutto dalla moto: le due lampade di illuminazione e il connettore del contagiri.
I portalampade in gomma sono un pò duri da togliere... ma tirando dai cavi con molta calma e oscillando destra-sinistra vengono via abbastanza facilmente.

A questo punto ci si rende subito conto che non è poi così semplice giungere al fondello del contagiri. Il tutto è un unico blocco chiuso ermeticamente.

L'unica soluzione è rimuovere la ghiera cromata...che è crimpata lungo tutta la circonferenza, tranne in un piccolissimo punto:

Con un giravite, piano piano... si può rimuovere, ma occhio che la parte cromata è delicatissima.

Tolta questa si è giunti ai fondelli... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

antonio
# 4 ≡ Re: Fondini strumentazione b4
»10.10.11 - 06:53
Grazie mille sei stato gentilissimo. Ma non ci sono anche solo i Fondini originali scannerizzati da qualcuno? In modo che io cambio colore Vorrei farli neri di fondo con lancetta rossa e luci a smd bianca

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: Fondini strumentazione b4
»10.10.11 - 10:03
antonio,
Citazione:

Ma non ci sono anche solo i Fondini originali scannerizzati da qualcuno?

Non credo... mi sa che devi prendere le misure originali e lavorare col pc, poi ti fai stampare il tutto su un adesivo di buona qualità (altrimenti sotto al sole si sbiadisce tutto)

Per la lancetta non c'è problema, ma usa una buona vernice (il rosso sbiadisce facilmente al sole) e in più passaci sopra del trasparente.
Se vai in un colorificio per auto puoi usare i piccoli kit per ritocco auto: uno di colore rosso e poi quello trasparente (roba da 10 € al max)

Per le luci putroppo l'smd non pare ci sia per la misura di quella lampada (se non ricordo male è una T5), trovi i led ma non smd (almeno io non l'ho trovata).
Poi da considerare che l'illuminazione è per riflessione per i led non sono proprio il massimo, nel senso che l'effetto finale è molto bello...ma la leggibilità notturna un pò meno (ma io ho quelle colorate e non bianche)

Idea alternativa per i fondelli...
potresti usare la vernice per scurire i fari delle auto, ovvero il nero trasparente (a piccole dosi). Cosa che non ho mai fatto, ma potrebbe anche funzionare.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

antonio
# 6 ≡ Re: Fondini strumentazione b4
»17.11.11 - 07:22
giuse ci sono riuscito con tanta pazieza ad aprire e pitturare lancette ;-) grazie mille

Profilo
Bandito
Bandito

ciortanera
Iscritto dal: 18/6/2003
Da: Napoli
Su: b4, x-max 250, transalp xl600v
# 7 ≡ Re: Fondini strumentazione b4
»17.11.11 - 14:03
Giuspe......ma di cognome fai スズキ株式会社 (suzuki)???
Sei un mago. :-D
Qui riposa mia suocera.... Signore ricevila con la stessa allegria con cui io te la mando.....!!!!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 25 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse