cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#123: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

elbarto90
Messaggi: 12
Iscritto dal: 26/11/2011
Da: Casandrino (NA)
Su: Bandit GSF 650N k5
# 1 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 00:59
Ciao ragazzi, ho trovato un tipo che vende una Mivv Suono smontata da una z750, mi chiedevo visto che il prezzo è buono, posso montarla sulla mia gsf 650 k5 ? Oppure devo cambiare qualcosa ?

Grazie in anticipo

Lamps ! 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

Bulldozer
Messaggi: 219
Iscritto dal: 19/6/2007
Da: Sirignano... Avellino non Brasile.. ma staffetta Napoli..
Su: "Zula" B 650S k7, "Burian" DR 650 RSE '91
# 2 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 10:25
dovresti trovare il raccordo... i terminali sono standard, cambia il raccordo di collegamento (angolo di curva, e diamentro) dovresti provare a chiedere alla Mivv se vendono solo il raccordo, con la scusa che hai fatto un incidente e si è rotto :-P
Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Penthotal. Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido..... o forse no..

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 3 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 11:47
Bulldozer,
Citazione:


dovresti trovare il raccordo... i terminali sono standard, cambia il raccordo di collegamento (angolo di curva, e diamentro) dovresti provare a chiedere alla Mivv se vendono solo il raccordo, con la scusa che hai fatto un incidente e si è rotto

Quello del raccordo sarebbe il problema minore: come la mettiamo con il certificato di omologazione che riporta una moto COMPLETAMENTE diversa??? Se fosse per il 1200 e lo passi al 650 si può pensare di arrampicarsi sugli specchi, così proprio no...
;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Bulldozer
Messaggi: 219
Iscritto dal: 19/6/2007
Da: Sirignano... Avellino non Brasile.. ma staffetta Napoli..
Su: "Zula" B 650S k7, "Burian" DR 650 RSE '91
# 4 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 11:57
leox11,
Citazione:

il certificato di omologazione che riporta una moto COMPLETAMENTE diversa???

il certificato di omologazione della Mivv è un tesserino di plastica tipo scheda telefonica, carta di credito etc, non un certificato della MTC che mi rilasciò la Roads, quindi un autocertificazione, provare a chiederla alla Mivv insieme al raccordo? devo per forza comprare un altro terminale? e se dichiaro di averla smarrita e me ne faccio inviare un altra? ;-)
Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Penthotal. Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido..... o forse no..

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 19:30
Bulldozer,
Citazione:

e se dichiaro di averla smarrita e me ne faccio inviare un altra?

Numero di serie del terminale e ciao tessera...
Bulldozer,
Citazione:

devo per forza comprare un altro terminale?

No, se ne hai già acquistato uno giusto per la tua moto
Bulldozer,
Citazione:

non un certificato della MTC che mi rilasciò la Roads, quindi un autocertificazione

Non proprio: deve passare una visita tecnica, e la casa non rischia grane certificando a cazzo un tubo qualsiasi...
Che poi uno possa fregarsene e comprare quello che più gli pare è ancora consentito, ma in certi luoghi d'Italia se si accorgono di questo "scambio" non ti fanno certo i complimenti per l'ingegno dimostrato.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 20:46
in realtà non è proprio cosi.... secondo la circolare n.


OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE



http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=circolare%20scarichi&source=web&cd=1&ved=0CB4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fdigilander.libero.it%2Fturinstreetracer%2Fomologazioni%2Fsostsca.doc&ei=X9rbTrLgPIbc4QS5qLWKDg&usg=AFQjCNGmaVKjRz3EO5LSePLCwitPCzeigA&cad=rja


da nessuna parte viene riportata l'obbligatorietà di riportare l'omologazione dello scarico ne tantomeno di portare con se il certificato di omologazione dello scarico
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 7 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 22:06
NatZan,
Citazione:

da nessuna parte viene riportata l'obbligatorietà di riportare l'omologazione dello scarico ne tantomeno di portare con se il certificato di omologazione dello scarico

Eh, la prova del 9 la facciamo insieme??? :-P
Per quanto il mio sia "modificato" apposta, ho con me il certificato della Leovince e la punzonatura CE sul fondello è ben visibile. Ovvio che non bisogna fare la visita alla MTCT cambiando lo scarico, ma se monto lo scarico specifico per un'altra moto (come chiesto in questo caso) non sono di sicuro in regola.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»04.12.11 - 22:47
leox11,
Citazione:

Per quanto il mio sia "modificato" apposta, ho con me il certificato della Leovince e la punzonatura CE sul fondello è ben visibile. Ovvio che non bisogna fare la visita alla MTCT cambiando lo scarico, ma se monto lo scarico specifico per un'altra moto (come chiesto in questo caso) non sono di sicuro in regola.



domanda... quando cambi la marmitta alla macchina ti porti dietro il certificato ti hanno mai rilasciato qualche certificato?


deve essere omologato (quindi con i codici di omologazione EXX XXXXX) stampati sul corpo del terminale.... e deve essere specifico per quel veicolo (e in questo caso è sufficiente anche la sola dichiarazione del produttore) ma non devo portarmi dietro il certificato di omologa... o meglio... non è richiesto.

stessa cosa per ammortizzatori e per tutte quelle componenti di "usura" del veicolo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 9 ≡ Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5
»05.12.11 - 15:17
NatZan,
Citazione:

domanda... quando cambi la marmitta alla macchina ti porti dietro il certificato ti hanno mai rilasciato qualche certificato?

Non avendo un auto da Fast&Furious non mi pongo il problema, perche se si buca molto probabilmente ne metto una originale, o comunque normale e nessun agente si sdraia sotto la Corsa per vedere cos'ho. Diverso è il discorso sulla moto, dato che il silenziatore è esterno, facilmente controllabile e se si trova quello "temperino" che si accorge che non monto uno scarico giusto per la mia moto sono prorpio curioso di sapere come va a finire...
Per le molle non c'è nessuno che controlla, ma se prendiamo questo esempio perchè non tiriamo in ballo le gomme allora??? Se monto il 190 sul Bandit (a parte andare dritto perchè non curvo più :-P ) e mi fermano credi che mi contestino che non ho su la BT020 o qualcos'altro??? :-D

Tutto è possibile, allora mi faccio anche spedire un B12 col turbo da Ghost e 'fanmulo al CDS! ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 29 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco