# 10 ≡ Re: Colore Bandit 400 del 1994
Citazione:
P.S. Ah, se ho capito bene hai modificato i colori della strumentazione (lancette)...come hai fatto ad aprirli???
Avevo il barilotto destro (contagiri) con la ghiera molto deformata, ed il vetrino spaccato in due (ma ancora in posizione) per cui ho preso ghiera e vetrino da un B4 cannibalizzato, vendutomi dal gentilissimo Fabu.
Mi sono reso conto cosi' che l'umidita' penetrata nel mio barilotto aveva fatto SBIANCARE completamente la lancetta arancione, per cui ho deciso di riverniciarla. La procedura e' stata questa:
1. smontare il barilotto dalla moto. Si tolgono 3 viti (due sotto ed una al centro della plastica). Poi bisogna sfilare i due cavi delle lampadine (nessuna paura: si sfilano via come il burro, non sono incastrati/avvitati
)
2. il barilotto, messo "a nudo" mostra la plastica bianca di cui e' composto, e vedi chiaramente la ghiera frontale (lamina d'acciaio cromato) che e' stata ribattuta verso l'interno, per rimanere ben bloccata alla plastica. Sembra difficile da capire, ma appena lo smonti te ne rendi conto!
3. a questo punto non mi sono messo scrupoli a levare la ghiera (tanto era gia' deformata) allargando per bene con un cacciavite a taglio tutto il bordino in modo da consentire l'uscita dello zoccoletto in plastica a cui era agganciata.
4. ho usato due colori "da modellismo" per plastica (la lancetta e' in plastica infatti), della Humbrol. Dai tempi di quando facevo modellismo sapevo gia' di andare a colpo sicuro. Ho preso nero e rosso entrambi LUCIDI (glossy), ma ci sono anche opachi se preferisci. Chiedi in un negozio di giocattoli e li trovi, costano circa 1,50 euro a boccettina. I colori lucidi ci mettono qualche ora ad asciugare, quelli opachi pochi minuti.
Ho steso un bello strato di nero, bello corposo e denso, quasi a fargli un pochino di spessore: essendo la vernice lucida, e' bella consistente e funge da "smalto". Fidati che non scolorira' mai neanche sotto effetto del sole!
Dopo aver asciugato, ho fatto la puntina rosso fuoco, per un tratto di circa 0,7 mm.
5. richiudere il tutto... la parte DOLENTE!
Ho preso il barilotto speditomi da Fabu e PIANISSIMO ho levato la ghiera "buona". Cioe' con un cacciavite a taglio, ma con MOLTISSIMA attenzione l'ho allargata per sfilarla da quel barilotto.
Dopo aver messo il vetrino nuovo nella guarnizione etc... l'ho messo in posizione nel mio barilotto e a questo punto bisogna RICHIUDERLO! E garantisco che e' molto facile rovinarlo.
Ho fatto un bello strato di nastro-carta (scotch che e' carta al tatto, abbastanza consistente) sui bordi della ghiera, specialmente sul fronte. Fai piu' strati perche' e' scotch un po' debole e si strappa se non stai attento.
Presa poi la pinza, ne ho foderate le punte con del nastro adesivo, facendo TANTI giri: dato che ha la superficie ZIGRINATA, avrebbe graffiato la ghiera! Cosi' invece riesci a gestirne la pressione sopra, senza graffiare niente.
6. a questo punto, con santissima pazienza, inizi a stringere i bordini in modo che tornino com'erano, poi levi carta, nastro adesivo etc.
7. stessa cosa per l'altro barilotto. Ocio che devi prima svitare il cavo quadrato del contakm!
Se posso metto una foto da qlc parte e la linko.