cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Per una quindicina di cavalli....


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 16:45
Ho deciso che non svendo il b12 per comprare la Kawa ZRX, visto che tanto vendere il b12 in maniera seria e' praticamente impossibile e poi mi piace.
Mi e' scattata pero' la scimmia del tuning. Dopo l'estate rivernicio il mio b12 con colori forse assurdi (non ve lo dico, ma mia moglie suggeriva seriamente fucsia), e vorrei montare qualche ciappino inutile. Nella mia ricerca mi sono soffermato sul sito Holeshot che fino ad oggi tenevo nei preferiti non degnandolo di uno sguardo.
Riflettevo che la modifica stage 1 unita ad uno scarico piu' performante omologato (il GPR, ad esempio) costerebbe circa 450 euro. Inoltre (le scimmie sono sempre in crescita) sul sito stesso ci sono in vendita a 369 euro gli alberi a cammes del gsx-r che dovrebbero garantire un discreto aumento di CV. Tutto compreso questa modifica dovrebbe rendere almeno 15 cavallini in piu' e non costerebbe piu' di 800 eurozzi. Non avrei spese di meccanico perche' me la potrei fare io stesso.
La moto inoltre rimarrebbe "legale" dato che la modifica visibile (lo scarico) sarebbe regolarmente omologata.
Secondo voi, vale la pena? Il b12 ne avrebbe una seconda giovinezza con una spesa tutto sommato accettabile. Attendo commenti.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 16:49
Considerando che di motore ne hai da vendere perchè non "sciappinarla" tutta come pare a te? Sarebbe una moto nuova :-D

Io lo fare... ma attenzione... poi non la rivendi più ;-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 3 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 16:50
mah, Sergio
secondo me su strada la cavalleria è già più che adeguata
Con un semplice scarico qualsiasi guadagni quel po di allungo che fa piacere e migliori di molto la resa acustica.
Poi che i cavalli siano 110 o 120, poco o nulla cambia all'atto pratico

Una bella rivisitazione estetica invece potrebbe essere appagante.

E poi i soldi ben spesi sono quelli per le sospensioni e per i freni
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 17:12
Saggio Mina!

Ma provo a stuzziare un po' Sir_J :-D : mi dicevano (se ho ben capito), che il B12 per l'importazione europea è limitato a 100 cavalli mentre in realtà il motore ne garantirebbe qualcuno in più. Parlo da niorrante, ma magari è da riprogrammare la centralina? O c'è qualche strozzatura nei collettori? ...eppoi sarebbe legale cambiare questi fattori?

Buone scimmie! :scimmia:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

bandit36
Messaggi: 159
Iscritto dal: 9/4/2004
Da: Monza
Su: BMW R 1200 GS
# 5 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 17:23
Per la precisione 72 Kw; che è il massimo consentito per la vendita in francia di moto da strada.
Me l'ha detto un ispettore Suzuki
Una meta vicina non è una meta!!!!!!!!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 17:25
Citazione:


MinaVagante ha scritto:

Con un semplice scarico qualsiasi guadagni quel po di allungo che fa piacere e migliori di molto la resa acustica.


E poi i soldi ben spesi sono quelli per le sospensioni e per i freni


Tu dici che il solo scarico omologato si sente davvero tanto?
Sulla tua seconda frase mi trovi d'accordo. Sicuramente cambiero' il mono che ormai ha 4 anni e ha fatto il suo tempo.


Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
mi dicevano (se ho ben capito), che il B12 per l'importazione europea è limitato a 100 cavalli mentre in realtà il motore ne garantirebbe qualcuno in più. O c'è qualche strozzatura nei collettori? ...eppoi sarebbe legale cambiare questi fattori?


Il b12 importato in Italia ha questi CV e basta, senza limitazioni. La cosa curiosa e' che la Suzuki ne dichiara 98 e poi da test fatti da varie riviste, e dal grafico della prova del b12 di Mina, (che trovi nella sezione immagini), ne risultano circa 107.

Tranne lo scarico omologato, ovviamente nessuna modifica di quelle che ho detto sarebbe legale. Pero' sarebbe nascosta :-D
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 17:32
Citazione:


Sir_J ha scritto:
Tu dici che il solo scarico omologato si sente davvero tanto?



oltre i 6000 si
la strozzatura dello scarico di serie non lascia allungare e dopo i 4500 il motore ha un crollo ella curva di coppia
con un altro scarico sposti il problema 2000 giri più in alto senza perdere niente sotto

il motore risente solo di più di una errata allineatura dei carburatori

basta leggere le prove al banco che ho fatto per rendersene conto: le differenze che trovi sul grafico le avverti pari pari su strada
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 17:37
Citazione:


MinaVagante ha scritto:


basta leggere le prove al banco che ho fatto per rendersene conto: le differenze che trovi sul grafico le avverti pari pari su strada


recepito il messaggio ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 9 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 19:49
Citazione:

il motore risente solo di più di una errata allineatura dei carburatori


Non ho capito, Mina. Quando risente?
Perchè risente? E a quanti giri?
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: Per una quindicina di cavalli....
»15.04.06 - 21:04
Citazione:


Miki ha scritto:
Quando risente?
Perchè risente? E a quanti giri?


Posso supporre che con lo scarico aperto il motore digerisca peggio delle variazioni di carburazione. Cioe', le piccole irregolarita' a cui normalmente non si fa caso, vengono amplificate dalla nuova situazione
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco