# 1 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
Dato che non ho la TV e non perdo tempo davanti al grande apparecchio instupiditore delle masse, mi frullava per la testa l'applicazione di una mia invenzione elettronica anche alle nostre Suzuki ad iniezione.
PremessaHo eliminato il DB Killer del finale Arrow della mia B1250 '08 ed ho notato una forte perdita di coppia ai bassi e medi regimi, ma un forte allungo agli alti.
La perdita di coppia ai bassi non c'è o è meno evidente se si apre il gas più del 60% o durante la fase open loop arricchita di riscaldamento.
Evidentemente tra 0-60% di apertura del gas o un equivalente valore Kpa di depressione nei condotti la moto passa in open loop.
E lo stesso avviene sopra un certo regime, suppongo siano i 6000rpm ed ovviamente durante il riscaldamento a motore freddo.
La sonda LambdaDato che la sonda Lambda a banda stretta montata sulle nostre moto è un piccolo generatore di corrente 0-1,4v che crea una differenza di potenziale dagli ioni+ dei gas incombusti, ho pensato cosa accadrebbe se si inserisse un piccolo riduttore di tensione in serie con la sonda.
In pratica abbassando di circa 350mV la tensione in uscita dalla sonda, la centralina crederà che la carburazione sia più magra del normale e la arricchirà, rimanendo però sempre in closed loop col sistema dinamico ma livellato con un offset di carburazione leggermente più ricca.
Conto di arrivare ad un max di 13,8:1 di rapporto stechiometrico.
Il circuito è variabile perché in serie ad uno dei resistori c'è un trimmer che in teoria secondo i miei calcoli dovrebbe permette di variare la carburazione tra 14,1:1 e 13,8:1.
Il device già esiste per altre moto, l'ho creato per Harley-Davidson e sono in procinto di ricevere il brevetto europeo o al limite quello per il territorio italiano. Questo perché visto il successo che ha avuto per le Harley, e data l'indole odiosa e volgare di molti italiani, ho subito numerosi plagi da parte di alcuni parassiti che si credono di diventare esperti di tuning solo plagiando un circuito ad un professionista senza neppure sapere come e perché funziona non avendo accesso a draft tecnici e strumentazione professionale di diagnostica.
Il device in questione l'ho ridisegnato per l'uso su altri modelli di motociclo, quindi senza i connettori appositi.
Allego due foto del primo prototipo, e presto inizierò i test sulla mia moto.
Se dovesse funzionare bene ho intenzione di renderlo un prodotto commerciale dal costo molto accessibile (circa €40) per tutti i modelli di Suzuki. Anzi accetto info sul dove reperire gli appositi connettori Denso maschio/femmina a 4 vie per le nostre sonde Lambda.
Se avrà i risultati che spero sarà come per l'omologo per Harley, una di quelle genialate "poca spesa tanta resa" che renderà superfluo l'acquisto di qualsiasi centralina aggiuntiva per chi vuole solo aggiustare un po' la carburazione quando cambia il silenziatore con uno più aperto.
Resta ovviamente da testare il suo comportamento anche con airbox modificato ed un eventuale scarico completo aperto come i vari Muzzy, Yoshimura, Akrapovic, Arrow compresi di condotti con disegno 4-2-1.
[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 00:56 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.