Dal mio punto di vista chi vuole una scrambler cerca (oltre al fattore modaiolo) una moto dall'aspetto vintage, con motore docile e duraturo, bassa di seduta, che permetta lunghi tragitti stradali, magari comoda anche in due, e che permetta la gita su sterrato facile ed anche qualche strada militare in quota. Non credo che chi si compra/costruisce una scrambler vada a farsi una mulattiera enduristica o vada a girare su una pista da motocross, penso piuttosto che il motivo principale sia farsi una moto da soli, magari con pezzi di recupero e aderente ai propri gusti estetici ed esigenge di guida.
Giusto per capirci ed autoincensarmi
vi rimando alla lettura di questo Bandit-articolo
VEDILa moto nata per il fuoristrada é: scomoda, alta, inadatta all'uso stradale (trasferimenti su carrello), con scarsa autonomia, manutenzione ad ore, potenza "impegnativa" e quasi mai omologata per il passeggero (se escludiamo KTM 690 e la gemella Husky 701... tanto per fare un esempio, ma che sono già enduro stradalizzate), moto che sono l'ideale per il fuoristrada serio ed impegnativo... ed ovviamente divertente
In questo settore c'é solo l'imbarazzo della scelta: dal 2T al 4T, dal 125 al 450
Poi tra le due categorie ci sono un'infinità di "vie di mezzo": vecchie XT 600 e TT 350/600, XL e XR 400/600, KLR 600 e KLX 650, DR 600/650, e via discorrendo...
ma anche queste non sono scrambler, ma più delle nostalgiche on-off
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "