# 5 ≡ Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione
Accidenti, non so come si mettono i pdf sul sito.
Però per avere una risposta dalla motorizzazione (http://www.dgtnordovest.it/dgtform.htm) potete scrivergli ciò che ho scritto io e riporto di seguito; la loro risposta è arrivata dopo una settimana.
"Spettabile Motorizzazione Civile,
Scrivo la presente per avere un'informazione relativa alla necessità o meno di aggiornare la carta di circolazione del mio motoveicolo di 650 cc di cilindrata.
Vorrei sostituire gli specchietti retrovisori e gli indicatori di direzione originali del motoveicolo con altri, prodotti da una società diversa dalla Casa Costruttrice del motoveicolo, omologati CE (hanno infatti la stampigliatura E seguita da una serie di numeri). Vorrei dunque sapere:
1. se tale sostituzione è possibile in accordo al Codice della Strada;
2. se è necessario procedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti"
Per gli specchietti invece ho scritto alla orion italia (http://www.orion-italia.it/contact.html) che mi ha risposto dopo neanche mezz'ora.
"Buongiorno,
ho acquistato alcuni mesi fa gli specchietti UNIVERSALE 2004 (codici catalogo 6168), tra gli UNIVERSALI OMOLOGATI; vorrei sapere se possono essere montati ed utilizzati su strada sulla mia moto (suzuki bandit 650 2007) o se è necessario far fare prima in motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione del motociclo.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti"