# 22 ≡ Viteria in Ergal per B 1250
rawson,
Citazione:
Penso tu voglia dire, che potrebbe ossidarsi l'alluminio del pezzo su cui s'avvitano, che normalmente trattato non è e quindi maggiormente esposto alla possibilità di formare la pattina di cui scrivi.
basta che ci sia un po di sporco nel filetto quando avviti la vitina in ergal, il rivestimento protettivo (anodizzazione) si graffia e li si inizia l'ossidazione che se ha modo di entrare in contatto con il carter è un bel casino.
non mi risulta che il titanio abbia problemi di ossidazione, tantè che lo usano anche per viterie e ferramenta medicale e per impianti per denti. Ha una ossidazione molto simile a quella dell'acciaio inox che si ferma da sola senza progredire come avvine nelle leghe di alluminio.
Non sono al corrente di trattamenti colorati per il titanio, a parte qualche brunitura, ma potrebbe anche essere...
l'acciaio come finiture può avere le zincature, le bruniture e le cromature e sono tutti trattamenti che non hanno colori vivaci, a parte la zincatura gialla che hanno già menzionato.
se vuoi qualcosa di colorato che non serve a nulla vai con le leghe di alluminio (ergal, avional o che cavolo di nome vuoi), se vuoi il miglio rapporto qualità prezzo stai sulle viti originali o comunque in acciaio brunito, se vuoi fare lo sborone ma che non si vede al bar monta il titanio, leggero come le leghe d'alluminio e resistente come l'acciaio.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057