# 6 ≡ Re: Bandit 650 k7 - Molle wilbers - ATTENZIONE
Per tutti i neofiti come me pubblico la corrispondenza avuta con la Bitubo a proposito delle molle in commercio per la Bandit 650 2007-08
Gentile Sig. Franco,
Le molle originali sono molle costruite spesso con acciaio di bassa qualità, al quale non è permesso una notevole torsione, pena lo snervamento o la rottura della molla stessa. Per evitare ciò, si costruiscono molle lunghissime con spire che si accostano subito una all'altra, evitando perciò il precoce deterioramento del materiale. Le molle con queste lunghezze non sono in grado di rispondere velocemente ad una sollecitazione rapida come una vibrazione in curve veloci, in quanto la massa è molto elevata e la tendenza ad andare in risonanza è maggiore già da basse frequenze.
Le molle Bitubo, sono costruite con acciaio al cromo silicio di alta qualità, inoltre sono molle stabilizzate (procedimento di stabilizzazione permetterà alla molla di comprimersi completamente senza rompersi). La caratteristica di queste molle è di avere una risposta velocissima alle sollecitazioni in quanto è costituita da un minore numero di spire e diametro del filo, una altissima frequenza di risonanza(non raggiungibile in condizioni di utilizzo della moto) garantendo perciò un costante appoggio del pneumatico a terra in tutte le condizioni.
Per quanto riguarda il peso maggiore del pilota, ricordiamo che noi riferiamo le molle ad un peso ideale di 75kg. La maggiore rigidità delle ns molle copre tranquillamente i +10kg, e nell'utilizzo in 2 persone per evitare di caricare molto l'avantreno in frenata consiglio di aumentare leggermente il precarico molla di qualche giro così si eviterà di fare affondare troppo la forcella. Queste però sono cose che variano da persona a persona, come sensazioni di guida.... Ci sono persone che usano il kit molle senza nessuna modifica sia da solo che in 2, modificando il precarico molla solo per uso in pista.
Da: Franco [mailto:franco.marsicovetere@tele2.it]
Inviato: sabato 9 maggio 2009 18.56
A:
info@bitubo.comOggetto: ***SPAM*** Molle Bandit 650 k7
Priorità: Alta
Salve,
Ho appena comprato a Brescia, presso il rivenditore Codenotti, le vostre molle per la mia Bandit del 2007.
A dire il vero sono rimasto un pò stupito del fatto che abbiate adottatto una lunghezza inferiore alle originali, inserendo un tubo di raccordo che coprisse la differenza.
Avevo comperato le whilbers, che poi ho restituito su loro richiesta poichè più corte, esattamente come le vostre, create per la versione precedente.
La domanda è:
La diversa dimensione della molla, supportata nel vostro caso di un tubo di raccordo, influisce sulla rigidità, resistenza e tenuta dell'anteriore??
Inoltre ho letto che le molle progressive sono tarate tenendo conto di un peso medio del pilota pari a 75 kg: essendo il sottoscritto 10 kg in più, ed andando a volte in due cosa devo fare??
cordialmente, Franco