# 34 ≡ Re: Pedane arretrate b4
pontex,
Citazione:
Ma perchè dite che devo sfilare le forcelle di 4cm per metterli soprapiastra? non sono mica quelli che si fissano allo stelo, sono quelli che si fissano alla piastra, quindi dovrebbe bastare anche sfilare molto meno, il tanto di tenerli in posizione no?
Allora, in realtà puoi montarli sopra e sfilare le forcelle di poco... anche se oltre i 4-5 mm non ti conviene.
Sorge però il problema della solidità dell'attacco poiché il semimanubrio è fissato alla piastra superiore tramite una vite (abbastanza solida) ma la piastra è di alluminio e anche la filettatura. Lo stelo funge da elemento anti-torsione su movimenti verticali (strada-cielo) e rotazione rispetto all'asse della vite per quelli orizzontali.
In sintesi li puoi montare, ma devi stare attento alla non caricare troppo i semimanubri in senso verticale perchè si attivano forze sulla filettatura. Per evitare la rotazione degli stessi una parte dello stelo deve entrare nel semimanubrio.
Nella guida le pressioni verticali sul manubrio non si dovrebbero fare per cui grossi problemi non dovrebbero esserci. Ti consiglio caldamente di controllare spesso il fissaggio del semimanubrio, onde evitare di trovarselo in mano (sgrat!!)
Citazione:
Comunque se le pedane sono abbastanza arretrate non dovrebbe essere necessario montane pedane arretrate, visto che costano anche tanto :(
@giuspe tu sicuramente lo sai, sono pedane originali suzuki queste?
Non sono originali, ma ci assomigliano moltissimo, sono molto probabilmente fatte artigianalmente... Quello è un Bandit 400V Limited Edition del 1991 che normalmente non monta quella pedana.
NatZan,
Citazione:
bah.... a memoria semimanubri che si fissano sulla piastra non me ne ricordo.....
>> ECCOLI << ...sono quelli della mia Limited. è una classica impostazione da sport-touring.
[ Modificato da Giuspe 06.03.2012 - 13:34 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"