nikon,
Citazione:
il banditone ha cv che bastano
con 147cv la coppia sra' piu' in alto
e poi che me ne faccio?
Sono d'accordo che tanta potenza tutta in alto non serva a nulla. Motivo per cui non ho mai comprato la Fazer 1000/FZ1 che mi piaceva molto.
Ma no sono d'accordo sul fatto che il Bandit 1200/1250 ha i cv giusti e che bastino...
Queste moto hanno limitazioni artificiali che servono per coprire più mercati possibile, perché ci sono mercati dove c'è il limite dei 100cv per le moto sportive. Come in Giappone, in Francia fino a qualche anno fa ed in alcuni paesi del nord-Europa.
Quello che si fa con i vari stage è ciò che avrebbe dovuto fare la Suzuki se non fossero esistite restrizioni legali nei vari mercati e le leggi anti-inquinamento.
In tal caso avremmo moto da 120-125cv già presso il concessionario.
Se ci fai caso con i primi stage di modifica si toglie la strozzatura snorkel dall'airbox, si mette uno scarico più performante e si adegua la carburazione. E già con airbox, finale di scarico e carburazione sono +14cv.
Con uno scarico completo decatalizzato siamo a +20/25cv.
Risultati simili ottengono tutte queste moto: Suzuki GSX1400, Kawasaki ZRX1100/1200, Yamaha FJR1300 e Fazer1000, Honda CB1300. E perfino le Harley-Davidson prendono fino a 14cv con scarichi e filtro aria aperto con una bella rimappatura.
Con queste modifiche la moto è un'altra cosa. Non ha incertezze, non è strozzata. Va come è giusto che vada un motore di questo tipo, rimanendo ancora sovradimensionato, ma libero di girare all'80-90% delle sue possibilità invece che al 60%.
[ Modificato da Mechano 14.01.2013 - 12:54 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.