# 11 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
rederik,
per quanto riguarda lo spunt e il fumo quando sgasi da fermo, sinceramente non credo che ci sia da preoccuparsi (a meno che il fumo non sia bianco!).
Soprattutto se hai un terminale aftermarket.
Probabilmente come ti han gia detto potresti essere un po grasso di carburazione, ma mi fiderei piu del comportamento del motore "sotto carico", a vuoto non credo si possano avere riscontri sensati.
A questo punto mi reinserisco nel discorso (scusandomi anche per la prolungata assenza, ma stavo a scemunire appresso alla moto...
).
Siccome la moto partiva fin troppo bene a freddo, ma aveva bisogno di una sgasata a caldo...ed inoltre al minimo la puzza di benzina bruciata non è trascurabile sono andato smagrendo smagrendo, ed adesso ho messo le viti a 3.5 giri.
Ah, nei giorni scorsi, gia che c'ero, avevo anche messo quattro membrane nuove ed originali al posto delle vecchie, un po' indurite.
Molto sinceramente non è che abbia notato grandi differenze dopo la regolazione delle viti. La moto era regolare prima ed è rimasta regolare anche dopo. Forse adesso l'avviamento a caldo è leggermente migliorato.
L'unica cosa che ho notato in questi giorni di caldo, è che se cammino a lungo col motore sottocoppia (tipo a 2000 giri in quinta, fra le strade di campagna), a volte tende un po ad ingolfarsi, ritornando regolare dopo avergli dato un po di gas.
Le candele (JR9C) sono tutte chiare e limpide, tranne la #4 che è un po piu marroncina, e tutte e 4 presentano solo un po di fuliggine sull'anello esterno. Non ho notato variazioni significative fra i vari settings.
Francamente sia col 600, che con il 1200 fatico un po a "leggere" le candele: per anni le ho sempre avute di un bel color nocciola che sfumava al chiaro andando verso la parte apicale, poi ad un certo punto sono diventate chiare chiare, peraltro senza aver toccato nulla. Sarà mica che con i carburanti "moderni" le vecchie regole non valgono piu?