# 6 ≡ Re: sostituzione scarico b12
Prima di tutto:
il tuo scarico ha il raccordo o va montato sfruttando l'originale?
se ha il raccordo:
smonta l'originale allentando la fascetta che c'è dove i 4 collettori si uniscono (dietro la placchettina cromata) poco più dietro c'è una vite che attacca il collettore al telaio (o al motore? non ricordo.... comunque sostiene il collettore finale) svita pure questa; infine sviti la vite che collega il silenziatore alla pedana passeggero.
il tutto si sfila facilmente.
Per il montaggio del nuovo scarico verifica che abbia il fermo per il cavalletto centrale, sennò potrebbe essere come per il mio GPR che si deve montare una staffa che farà da fermo sulla vite del cavalletto stesso (è una specie di L con un foro nel vertice, il lato corto punta sul telaio, il lato lungo ferma il cavalletto)
Attenzione a far si che lo scarico proceda parallelamente alla moto e non "spari fuori" come a volte si vede
e che non interferisca con il forcellone.
se sfrutta l'originale:
sviti le tre viti che tengono il silenziatore attaccato al collettore finale tramite una flangia (sono durette), sviti la vite tra silenziatore e pedana passeggero e monti il tuo.
Ciauz
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...