Citazione:
gerweller wrote:
- Nat lo dico io che ha fatto una cazzata e glielo direbbe qualsiasi "buon" meccanico.
Segui il ragionamento: se un ingegnere (categoria che di solito non apprezzo) si è preso la briga di proggettare un terminale che rispetti le normative e allo stesso tempo garantisca elasticità di erogazione al motore della moto per cui quel terminale è stato progettatto chi sei te modificare quel terminale?
Un altro paio di maniche è un terminale progettato per altri rendimenti, ma sai benissimo che per quanto riguarda il B4 si tratta di semplici foratini con un po' di fonoassorbente intorno.
gli ingenieri sono pagati per trovare dei compromessi tra prestazioni/consumi/rumore/erogazione.... il b4 californiano da force 40 cv scarsi... perchè è molto strozzato poiche le loro leggi sono molto punitive....
il miglior terminale per un 4t (qualsiasi) è a forma di tromba... diretto, senza fonoassorbente, senza forellini ecc....
chiaramente.... questo è praticamente inutilizzabile anche in pista...
i terminali originali sono a precamera... i gas di scarico incontrano una resistenza all'evaquazione.. forando le anime interne del terminale faciliti l'espulsione dei gas e quindi aumenti il rendimento...
Citazione:
gerweller wrote:
-Certo Nat, non sono l'ingegnere capo dell'Enterprise, ma pure tu quando parli di prestazioni che intendi? La usi tutti i giorni la moto Nat? Mi spieghi se io ragiono in termini di utilizzo quotidiano della moto, perchè te mi devi sempre ragionare in termini di velocità massima e peso? Potrebbe anche non importarme, se non devo portare ogni santo fine settimana la moto in pista!
E poi svuotare i terminali è una prassi comune di chi? Per un mono 4t da enduro forse! A parte te e un matto con un SV che mi sveglia tutte le notti d'estate, non ne conosco tanti che adottano questa comunissima prassi!
per prestazioni intendo l'emozione che ti dà la moto.... ti ricordo che io uso la moto tutto l'anno
In 12 mesi netti di possesso del trx ho fatto oltre 20.000 km.....
di cui in pista forse 700....
quindi non mi ritengo uno smanettone solopista... ma uno che vuole il meglio dalla propria moto per un utilizzo globale sportivo...
Io non ragiono assolutamente solo in termini di velocità massima (che è la cosa che mi frega di meno, altrimenti mi sarei comprato un 600 4 in linea e non un bicilindrico da 70 cv alla ruota...) e di peso... io ragiono puramente in base a quelli che sono i miei gusti...
quindi una moto bella pronta ai medi, con buon allungo, che consumi il giusto, che faccia il rumore giusto, che sia in grado di darmi emozioni in base a quelli che sono i miei canoni...
Svuotare le marmitte originali e metterci il tubo a mitraglia è molto molto comune, fidati.... e non solo sui mono 4t... se ho una moto, voglio che questa mi faccia più rumore in modo da gasarmi di più e darmi più emozione ma non c'ho na lira per comprmi un terminale, nemmeno usato... allora posso modificare l'originale.....
non ho mica detto che sia un toccasana... ma comunque in quella situazione e per quello scopo è l'unica cosa da fare....
Inoltre... i terminali fattiapposta si possono differenziare per finiture, qualità, prezzo ... ma la resa...... sono tutti uguali....
nel senso che con il solo terminale potrai arrivare a guadagnare un 2-4%.... (quindi su una moto da 100 cv ne guadagni o 2 o 4... la differenza per i normoutenti delle strade motocilcistiche è praticamente inavvertibile)
Citazione:gerweller wrote:
-Non sono esente da smanettamenti sulle viti pilota e dotato decisamente di una grande pazienza: vibrazioni e sbilanciamento dei carbutarori sono fra le cose che mi sono capitate appunto gingerellando col minimo. Poi ho imparato la lezione: prima verificare il bilanciamento dei carburatori e poi semmai agire sugli spilli, anche perchè il mio B4 è il modello P e lo stesso mauale d'officina sconsiglia operazioni sulle suddette viti.
lo sbilanciamento dei carburatori è verificabile e tarabile solo con i vaquometri... io li ho comprati, e ti garantisco che non sono per niente facili da usare....
Il manuale di officina di qualsiasi moto ti sconsiglia di operare sulle suddette viti... e che cavolo... ti sconsiglia di usare un olio che non sia della loro marca, ti sconsiglia di usare ricambi non originali, ti sconsiglia un sacco di cose... tra queste cose bisogna saper interpretare quali sono veri consigli e quali sono "paracul@te"....
Prima si allineano i carburatori, poi le viti e si vede come sono messe, poi si gioca con le tacche degli spilli, e ci si rimette a giocare con le viti.... per questo che una carburazione fatta perfettamente non costa 50€....
a me quelli che mi dicono... ho montato lo scarico sportivo e il mecca mi ha chiesto 50€ per la carburazione..... ma che cavolo, non fatemi ridere.... la carburazione la puoi tarare bene solo con un banco prova o con lunghe sessioni di test su strada.... una carburazione fatta come dio comanda ti costa non meno di 250-300€, però ti rullano la moto prima, ti fanno vedere cosa c'è che non va bene e ti fanno una rullata ogni volta che fanno una modifica....
quando cacci i soldi ti danno la stampa della curva di coppia e potenza della tua moto prima e dopo.... allora probabilmente il tuo b4 o qualsiasi altra moto sia, andrà di più e consumerà probabilmente di meno....
Citazione:gerweller wrote:
-Era una precisazione Nat, volelo far capire al ragazzo che parlavo con cognizione di causa, non mi pare di essere passato alla storia come il re dei superbi
Per la birra, te la offro io quando ricapiti in Toscana...
tranquillo..... quando si è mossi da passione è facile (anche e soprattutto per me) magari usare toni non tranquilli..... se poi ci si mette che con i tasti è molto più difficile comunicare le emozioni e le espressioni personali... capita che ci si possa fraintendere....
comunque vada per la birra.....