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     ≡  Viteria Ergal ... sono tutte uguali ?


  
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overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 11 ≡ Re: Viteria Ergal ... sono tutti uguali ?
»11.07.07 - 13:28
mi sono informato, dovrebbero essere in una lega di alluminio simile all'ergal, con tiraggio massimo 5Nm, garantite per carter, motori ecc......cosa ne pensate?
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Havanaboy
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# 12
»12.07.07 - 16:33
100 pezzi misti di viti ergal a 55 euro che equivale a 0,55 euro a vite???

Ho visto su ebay ma non sono riuscito a trovare l'articolo :-( ... mi linki l'inserzione o il negozio del venditore??? Gracias

Per quanto riguarda la discussione su "è ergal o non è ergal" ... possiamo stare tranquilli perchè l'ergal non è sto materiale così pregiato...anzi.

Le Leghe di Alluminio

La classificazione internazionale prevede un sistema di quattro cifre di cui la prima indica il principale elemento alligante, secondo questo indice:

1XXX Alluminio con purezza minima 99.00%
2XXX Leghe Al-Cu
3XXX Leghe Al-Mn
4XXX Leghe Al-Si
5XXX Leghe Al-Mg
6XXX Leghe Al-Mg-Si
7XXX Leghe Al-Zn
8XXX Leghe Al con altri elementi
9XXX Serie sperimentale

La lettera che segue la denominazione della lega indica il trattamento subito: F per fabbricata, O per ricotta, H per incrudita, T per trattata termicamente. Il numero che segue queste lettere specifica la condizione del trattamento. Per esempio: T4 significa trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento naturale.

Serie 7000: (nome commerciale Ergal); Il principale elemento di lega è lo Zinco, l’elemento che ha la solubilità più elevata nell’alluminio, e con esso forma un eutettico ad una concentrazione del 95% in peso di Zn alla temperatura di 382 °C: così, per quasi tutte le composizioni, si ha solidificazione di una soluzione solida primaria; al calare della temperatura il suo campo di stabilità crolla e si ha precipitazione di Zinco. Generalmente le leghe binari Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio; lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.
Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione; per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici.
Presentano buona lavorabilità alle macchine utensili e, nella maggior parte dei casi, scarsa saldabilità per fusione. Vengono utilizzate per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate.

Le differenze tra le diverse leghe di Alluminio sono straordinariamente variabili. La resistenza meccanica a trazione ad esempio varia dai 650 kg/cm2 della 1080-0 ai 5.800 kg/cm2 della 7075-T6 (rapporto di 8,9). Il rapporto tra massa e caratteristiche meccaniche fanno sì che il materiale più utilizzato nelle industrie aerospaziali ed aeronautiche sia oggi la lega di Alluminio.
La resistenza alla corrosione è altrettanto variabile da lega a lega. Per le leghe della serie 5000 e 6000, che nella denominazione commerciale italiana vanno sotto il nome di PERALUMAN ed ANTICORDAL questa caratteristica è classificata ai massimi livelli.
Le leghe 2000 e 7000, rispettivamente AVIONAL ed ERGAL, sono invece classificate con resistenza alla corrosione da insufficiente a pessima.

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overkill22
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# 13 ≡ Re:
»12.07.07 - 16:54
ottimo, appena mi arrivano vi dico esattamente di cosa sono.... intanto di do il link

quindi ma il 7075 non dovrebbe essere lì'ergal che si usa per le moto?
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Havanaboy
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# 14 ≡ Re:
»12.07.07 - 17:29
Il 7075 è sicuramente ergal ;-) .
Peccato però che il venditore non li abbia anche anodizzati di colore rosso :-( .

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