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     ≡  [b4]i semimanubri


  
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Bandita
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sdoppietta
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# 1 ≡ [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 11:26
premessa: lo so che sono ben altre le questioni relative alla motina di cui dovrei preoccuparmi ma è più forte di me, dopo l'asta perduta soprattutto vorrei ancor più montare i semimanubri, causa anche la mia piccola taglia e la posizione che devo assumenre coi manubri attuali, che trovo scomoda e fastidiosa..
detto ciò sguazzo nell'ignoranza..
ho cercato un po' in rete ma non capisco benissimo come e cosa scegliere..ad esempio:
ci sono un sacco di dimensioni, diametri da 41 a 54, collari rialzati ma rispetto a che, inclinazioni, insomma vorrei capire come procedere volendo fare un'operazione di questo tipo..
cosa devo cambiare?
il semimanubrio è composto quindi dal collare e dalla barra? e l'attacco del collare?
:-?
grazie. :-D
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Ambatula
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# 2 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 11:38
MA NON HAI LA MOTOOOO!!!!! :-x



Scherzo, scusa, perdono.
Per tornare seri, sei padronissima di fare quello che vuoi, ma, secondo me, non conviene mai mettere i semimanubri su una moto nata naked.
1. perchè le quote(il triangolo tra manubrio, sellino e pedane) ti porteranno sempre ad assumere una posizione scomoda e poco redditizia.
2. perchè la maneggevolezza del manubrio alto/cross/ocomecacchiosichiama è ineguagliabile

Proverei invece a variare semplicemente la curva del manubrio (più alta o più bassa) e la larghezza. Oppure al limite aggiungere uno spessore per alzare il manubrio.

Sull'Hornet ho montato il manubrio del Monster (molto più largo e più basso). Adesso è più scomoda in città, ma in autostrada e soprattutto tra i tornanti è eccezionale.

De gustibus
:-D
[color=CC3300]VTeRona do it better[/color] 8-)

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sdoppietta
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Da: Torino
Su: suzuki nera
# 3 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 12:11
:-P :-P

ciò che so è che la posizione in cui io vorrei essere è quella che assumi coi semimanubri..poi in effetti potrei provare ma trovo l'attuale manubrio anzitutto troppo largo e soprattutto non sono certa migliorerebbe alzandolo..mmm...
eppoi..:oops: è tanto bella coi semimanubri, io sono sensibile all'estetica delle cose.. :-P

c'è qualcuno che li ha montati e mi possa dire come si trova?
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NatZan
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# 4 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 12:38
be.... il manubrio largo è più facile e più svelto nei tornanti e in montagna e in città....

ma il semimanubrio... da tutta un altra confidenza....

nel veloce non c'è paragone....

per il b4 i semimanubri che vanno bene sono da 41

il semimanubrio si divide in 2... il cechio che va attorno alla forcella e il braccio dove si mettono le manopole... alcuni semimanubri sono in pezzo unico...

inoltre col semimanubrio sei più caricato in avanti, ma in velocità la posizione risulta più comoda che con il manubrio largo...


per sdoppi.... se puoi aspettare 20 gg ti saprò dire se i semimanubri del trx vanno sul b4... perchè se si... su ebay ogni tanto ne trovi na coppia a 10-20 euro....

appena mi arriva il trx nuovo provo....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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sdoppietta
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Su: suzuki nera
# 5 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 13:07
Citazione:


NatZan wrote:
be.... il manubrio largo è più facile e più svelto nei tornanti e in montagna e in città....


velocità intesa come risposta dei comandi?
Citazione:


per sdoppi.... se puoi aspettare 20 gg ti saprò dire se i semimanubri del trx vanno sul b4... perchè se si... su ebay ogni tanto ne trovi na coppia a 10-20 euro....

appena mi arriva il trx nuovo provo....


:jump:
temo di poter aspettare.. :-P
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# 6 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 17:39
Citazione:


sdoppietta wrote:
velocità intesa come risposta dei comandi?
Citazione:



Il manubrio alto e sopratutto largo, droghi, ti fornisce una maggiore "sensibilità" (e "finezza" di intervento) di ciò che accade sotto le gomme. In determinate situazioni, diciamo a media e bassa velocità, un manubrio largo ti offre una maggiore "gestione" (sterza, piega, ecc.) proprio perchè hai una "leva" maggiore e più "sensibile" ai comandi che gli impartisci..
Facendo un paragone assurdo: se tu dovessi fare manovra con l'auto e non avessi il servosterzo, ti troveresti nettamente meglio con un volante tipo camion piuttosto che uno sterzo col diametro piccolo :appizz:

Le moto da enduro hanno unfatti un manubrio largo perchè devono permettere al pilota di affrontare anche situazioni scabrose...

Un manubrio stretto, spiovente e attaccato alle canne delle forcelle (il manubrio largo è fissato alla piastra di sterzo) ti regala maggiore precisione e "sicurezza" quando sei in pista e a velocità da multa.
Avere i comandi il più vicino possibile al mozzo ruota comportano anche una minore "leva" sul cerchio, con notevoli vantaggi all'aumentare della velocità (fai il ragionamento opposto ai 200 all'ora conl volante dell'auto e del camion).

In pratica... fai quello che ti pare. :-D
Un consiglio da esperto sarebbe quello di salire su più B400 con tamarraggini varie al manubrio per avere un'idea chiara... anche se 20 euro non sono di certo buttati via se nat te li trova ;-)

Di sicuro, in città, con il manubrio stretto diventerai pazza. Già il B400 ha un raggio di sterzo tra i peggiori del mondo... se poi gli togli pure la leva naturale del manubrio... :-P

E pensare ad un manubrio normalissimo ma ben più bassino come consiglia amba?

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# 7 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 17:44
toro, ambatula..grazie.:lavori:
prometto di valutare tutte le possibilità. :-)
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# 8 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»06.02.05 - 11:59
continuavo a girare in rete e ho trovato QUESTO rivenditore che ha dei prezzi molto più ragionevoli della media vista finiora..
posso ancora rompervi un attimo? vorrei capire: se mai volessi comprare e montare quei semimanubri basterebbe capire di quale inclinazione e poi ordinarli diametro 41?
e l'inclinazione della manubrio si valuta rispetto a come uno si trova meglio o rispetto all'angolo di sterzo della moto?della serie troppo inclinato cozza contro il serbatoio? :-?
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# 9 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»06.02.05 - 16:53
l'inclinazione del semimanubrio è riferita all'inclinazione verticale del ferrro dove vengono montate le manopole, rispetto alla forcella..

l'inclinazione è una questione soggettiva... ti consiglio di provare a salire su moto supersportive con semimanubri e vedere con quali ti trovi meglio

l'opzione semimanubri avanzati o no serve pre spostare ancora di più il peso in avanti...

inoltre oltre alla scelta dell'inclinazione ricorda che con i semimanubri devi regolare anche l'angolo di apertura.... se chiuso (verso il serbatoio) o aperto (verso l'esterno)
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# 10 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»07.02.05 - 08:08
E come la metti con la piastra di sterzo orginiale?
Ricorda comunque che poi anche se sei piccola potresti avere problemi con le pedane (troppo avanzate).
Io sto montando il tommaselli condor (40 eu) che simula i semimanubri mantenendo l'attacco originale.
Forse i puristi non lo apprezzano ma ha tanto fascino da joe-bar.... ;-)
[b][size=x-small][color=003333][font=Verdana]Se non hai una moto non puoi capire...[/font][/color][/size][/b]

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