# 10 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
Nat mi puoi dare del tu tranquillamente, ne ho 30 di anni....
(ma ben venga leduacazione sia chiaro,
)
Per quanto riguarda la termodinamica di un motore, la resa cinematica e tutto il resto ho buona esperienza di cosa si tratti, sia per studio che per passione applicata
Quello che intendo dire in relazione al discorso della trasmissione NON è che cambiando i rapporti otteniamo una variazione della coppia motrice ne di alcun altro dei parametri del propulsore,
MA
che è possibile aumentare il rapporto tra la coppia espressa del motore (invariata) e il momento d'inerzia della stessa sui rapporti, volgarmente (e non usate questa misurazione è puramente empirica) si può definire come il rapporto tra coppia motrice x radianti / tempo
ossia quanta coppia si esprime nell'arco della circonferenza del rapporto in esame nel tempo in cui compie un suo intero giro.
La mia B600 aveva originale un rapporto 15/47 ossia una rapporto scalare di 3.13.Si può ottenere un rapporto molto simile con 14/44, ossia 3.14. Alla fine dei conti le velocità rimangono invariate e al massimo essendo piu grande come rapporto (0.01 piu corto) potremmo fare 2km in meno di velocità...(dato teorico)
Quello che abbiamo realmente variato è 'il tempo' in cui lo stesso momento di inerzia della coppia motrice impiega a 'percorre' l'intera circonferenza del rapporto e quanta forza esprime per gli stessi denti che in quel momento sono convocati a 'tirare' la ruota.
Inoltre abbiamo due rapporti piu piccoli e una trasmissione piu leggera, con un effetto 'giroscopico' ridotto (se è per questo ho anche ridotto di una maglia da 110 a 109, ma questo è un altro calcolo).
X GHOSTRIDER: (bel film complimenti
) QUOTISSIMO sugli spessori calibrati...ovviamente la mia 'ricetta' è semplificata, poi ognuno che volesse usufruirne sa dove andare a migliorare cercando di prendere pezzi fatti a dovere e non adattati.
E ad ogni modo in generale io mi definisco un 'purista' delle preparazioni motoristiche o tuning, in quato non amo fare lo swap dei propulsori,
quanto piu mi piace elaborare al massimo quello che ho sotto e portarlo all'estremo. Il cambio di motore sicuramente è la via piu semplice e rapida,magari all'inizio costosa, ma comunque non rispecchia il mio modo di intendere l'arte del tuning.
[ Modificato da funkymelchiorre 09.12.2009 - 20:03 ]