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     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
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Rollyzan
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# 2 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 10:33
hai un riscontro di un banco prova?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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funkymelchiorre
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# 3 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 12:30
Giusta osservazione:

no ancora non ho avuto possibilità di rullare, quindi non ho un'idea espressa in cv e/o Kgm da poter dare.

Ad ogni modo l'insieme porta, a questo punto 'direi a sensazione', sicuramente una fluidità e una ripresa assai piu vivace.
Ritengo che nell'insieme della modifica non si possano ottenere cavalli facili...sicuramente qualcuno lo si prende..ma si ottiene
piu che altro un'erogazione migliore e molto corposa e compatta in tutti i regimi.

Come finirò l'assetto e rifaccio i dischi davanti con tubi in treccia e pompa radiale...vado a rullare e vi saprò dire con certezza.

Vi posso però assicurare in piena onestà che non si tratta di effetto placebo: realmente sono in grado di prendere i 200 km in neanche 300 mt...misura non convenzionale ma può dare una sorta di idea

PS X TUTTI: ho modificato il primo post, avevo segnato il n° della corona sbagliato che è 43 e non 45 e non avevo messo la nota sulla posizione dello spillo.

[ Modificato da funkymelchiorre 09.12.2009 - 13:32 ]
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NikoB4
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# 4 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 13:23
funkymelchiorre,
Citazione:

Il mio esempio: neanche in 300 mt prendo i 200 all'ora


questa frase lascia un pò il tempo che trova, tuttavia la ricetta da te descritta è estremamente dettagliata e interessante (prendo nota!!!).
:-D :-D :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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funkymelchiorre
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# 5 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 15:33
Assolutamente: è la piu precisa delle misurazioni non lascia dubbi e conferma ogni certezza :-D :-D

Skerzo!!!
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boltz
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# 6 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 15:50
funkymelchiorre,
Citazione:


-sostituire la trasmissione con pignone 14 e corona 43, al posto degli stock 15/47, in tal caso
avrete un rapporto finale leggermente piu lungo, ma di pochissimo ma avrete ottenuto che il motore rende di piu nelle accellerazioni in quanto avete aumentato l'espressione' della coppia motrice
alla ruota avendo ridotto il 'rapporto'...piu o meno come in bicicletta, si può mettere la sesta marcia sia con prima davanti e 6 dietro ma anche con 2 davanti e 3 dietro o ancora 3 davanti e 2 dietro:se però pedalate sentirete che differenza avete alle vostre ginocchia in fase di spinta (noi siamo passati dal 1-6 al 2-3...x fare il paragone)



non ho capito questo discorso: quello che conta per la coppia e' il rapporto tra denti pignone/denti corona. Ridurre entrambi non capisco a cosa possa servire, a meno che uno abbia bisogno di un rapporto tanto preciso che la sola modifica di pignone o corona non permette di averlo :-?
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NatZan
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# 7 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 16:31
boltz,
Citazione:

non ho capito questo discorso: quello che conta per la coppia e' il rapporto tra denti pignone/denti corona. Ridurre entrambi non capisco a cosa possa servire, a meno che uno abbia bisogno di un rapporto tanto preciso che la sola modifica di pignone o corona non permette di averlo :-?


scusi se mi permetto sigg.ill.fis.dot. ma la termodinamica di un motore (quini la sua curva di coppia e potenza) non è influita dal rapporto di trasmissione finale....

giocare con i rapporti varia la capacità di accellerazione e ripresa... ma non varia la coppia del motore....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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boltz
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# 8 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 16:38
NatZan,
Citazione:

ma non varia la coppia del motore

ovviamente giusto: mi riferivo alla coppia alla ruota :-D
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# 9 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 18:10
quoto piu o meno sulle modifiche
magari usando per sollevare gli spilli delle spessori calibrati...... non rondelle cosi a commercio -casaccio
riguardo al discorso trasmissione finale non hai molto le idee chiare
infatti quello che dici e errato........

scusate l ovvieta ma con un motore 750 0 1100 si ottengono risultati migliori........ :oops:
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# 10 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 18:58
Nat mi puoi dare del tu tranquillamente, ne ho 30 di anni.... :-) (ma ben venga leduacazione sia chiaro, ;-))

Per quanto riguarda la termodinamica di un motore, la resa cinematica e tutto il resto ho buona esperienza di cosa si tratti, sia per studio che per passione applicata :-D

Quello che intendo dire in relazione al discorso della trasmissione NON è che cambiando i rapporti otteniamo una variazione della coppia motrice ne di alcun altro dei parametri del propulsore,

MA

che è possibile aumentare il rapporto tra la coppia espressa del motore (invariata) e il momento d'inerzia della stessa sui rapporti, volgarmente (e non usate questa misurazione è puramente empirica) si può definire come il rapporto tra coppia motrice x radianti / tempo

ossia quanta coppia si esprime nell'arco della circonferenza del rapporto in esame nel tempo in cui compie un suo intero giro.

La mia B600 aveva originale un rapporto 15/47 ossia una rapporto scalare di 3.13.Si può ottenere un rapporto molto simile con 14/44, ossia 3.14. Alla fine dei conti le velocità rimangono invariate e al massimo essendo piu grande come rapporto (0.01 piu corto) potremmo fare 2km in meno di velocità...(dato teorico)

Quello che abbiamo realmente variato è 'il tempo' in cui lo stesso momento di inerzia della coppia motrice impiega a 'percorre' l'intera circonferenza del rapporto e quanta forza esprime per gli stessi denti che in quel momento sono convocati a 'tirare' la ruota.
Inoltre abbiamo due rapporti piu piccoli e una trasmissione piu leggera, con un effetto 'giroscopico' ridotto (se è per questo ho anche ridotto di una maglia da 110 a 109, ma questo è un altro calcolo).

X GHOSTRIDER: (bel film complimenti ;-)) QUOTISSIMO sugli spessori calibrati...ovviamente la mia 'ricetta' è semplificata, poi ognuno che volesse usufruirne sa dove andare a migliorare cercando di prendere pezzi fatti a dovere e non adattati.

E ad ogni modo in generale io mi definisco un 'purista' delle preparazioni motoristiche o tuning, in quato non amo fare lo swap dei propulsori,
quanto piu mi piace elaborare al massimo quello che ho sotto e portarlo all'estremo. Il cambio di motore sicuramente è la via piu semplice e rapida,magari all'inizio costosa, ma comunque non rispecchia il mio modo di intendere l'arte del tuning.

[ Modificato da funkymelchiorre 09.12.2009 - 20:03 ]
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# 11 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 19:38
comprendo le tue metodologie e per un certo verso le apprezzo.........
adesso concordo con la tua spiegazione inerente alla sostituzione del rapporto finale

riguardo al film ghostrider la sony lo a prodotto nel 2007
cioe 4 anni dopo il nostro primo dvd........
giusto per la cronaca..... 8-)
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