# 6 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
Sir_J,
Citazione:
hai dei test al banco? In effetti un calcolo teorico vale come il due di coppe con briscola a mazze. Magari vorrei dei dati certi
Test al banco per un arricchitore che ho progettato solo ieri sera? Ma hai letto il mio messaggio?
Poi questo è un device che accorda la carburazione alle modifiche fatte alla moto come per un kit di spilli per i carburatori, i test al banco sono quelli dello scarico che metti ma con la carburazione accordata.
Non è questo apparecchietto che da cv, ma le modifiche che fai all'efficienza volumetrica del motore. Poi l'arricchitore accorda la carburazione e fa ottenere i risultati sperati dalle altre modifiche.
Sulle Harley li produco da 4 anni e sono tutti entusiasti perché eliminano magrezza, scoppi, surriscaldamento. E funzionano anche su Scooter Piaggio/Gilera perché li faccio anche là.
Ed ho pronto anche il prototipo per Ducati.
Sulle Harley non vanno bene però quando si cambia totalmente la geometria dello scarico da quello originale che è un 2in2 compensato ad un 2in2 senza compensatore od un 2in1. Perché sulle Harley se la centralina è obbligata a correggere oltre il 27% da un'efficienza volumetrica molto diversa, stacca tutto e passa in open loop, per cui anche gli arricchitori connessi alle sonde diventano inutili. Lì allora occorre rimappare la centralina originale o metterne una aggiuntiva.
Per questo dico che bisogna testare questo apparecchio anche con apertura dell'airbox ed eventuale scarico completo 4-2-1 che sono modifiche più radicali del semplice finale aperto.
Posso solo dirti che sulle Harley su cui li produco già ho ottenuto +12cv da uno scarico aperto progettato sempre da me in congiunzione con filtro aria aperto.
Infatti questo è il primo prototipo, ed inizierò i test appena smetterà questo cattivo tempo improvviso qui a Verona.
[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 09:59 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.