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     ≡  Colore Bandit 400 del 1994


  
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MADrigal
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# 1 ≡ Colore Bandit 400 del 1994
»09.03.05 - 10:06
Ieri sono stato alla concessionaria Suzuki per chiedere il codice del colore della mia B4, ed e' saltato fuori un particolare quantomeno strano.
Il tizio mi ha chiesto il libretto di circolazione, per controllare il numero di telaio. Lo ha inserito nel database ed e' risultato appunto un B4 del 1994 (e questo gia' lo sospettavo, anche se avevo il dubbio fosse un modello del 1993, poi immatricolato nel 1994).

La cosa curiosa e' che per il B4 di quel modello, pare che fosse commercializzata qui in Italia solo in verde, nero e rosso... eppure la mia e' BLU!!!

Ovviamente il mio pensiero e' stato: vabbe' l'hanno riverniciata ma posso garantire che quel colore sulla moto e' originale in quanto sono presenti alcuni punti ruggine in zone particolari in cui si vede chiaramente che quel colore non e' stato applicato su un'altro.

Ho poi visto alcune foto di B4 qui su Bandit, ugualmente blu metallizzato come il mio, e sembrerebbero proprio identiche.

comunque il tizio alla Suzuki mi dice: "Guarda, se vuoi ti do il codice del blu che veniva usato sui B4 del 1992. Il codice e' 24V, vai in tal dei tali colorificio e loro te lo riproducono". ...beh in quel colorificio non risulta alcun colore 24V della Suzuki, e piu' tardi chiameranno direttamente alla sede di Torino per avere spiegazioni.

Secondo voi dove sta la verita'?

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Giuspe
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# 11 ≡ Re: Colore Bandit 400 del 1994
»11.03.05 - 00:05
Citazione:


MADrigal wrote:
No caro Giuspe, non sono daltonico, stai tranquillo! Faccio il grafico pubblicitario e sarebbe proprio un bel problema, che ne dici? ;-)


Beh, allora! ;-) ;-)

Riguardo alla strumentazione il mio dubbio era proprio sulla delicatezza della ghiera cromata!
Appena mi capita di smontarla un'altra volta vedo se è il caso di procedere!
Tnx!
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Rollyzan
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# 12 ≡ Re: Colore Bandit 400 del 1994
»11.03.05 - 09:04
Citazione:


MADrigal wrote:
.... e mi ha mostrato il campionario dei colori. Ha un colore proprio identicissimo al mio....


che ti avevamo detto? :-?




:-P
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MADrigal
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# 13 ≡ Re: Colore Bandit 400 del 1994
»11.03.05 - 09:40
Certo rolly, conosco il sistema dei campionari, dato che essendo ingegnere edile mi e' capitato un paio di volte di usare campionari simili per scegliere delle tinte con cui intonacare alcune palazzine. :-)

Pero' non mi fido molto dei campionari, perche' non sempre trovi il colore preciso preciso! Stavolta x fortuna e' andata bene, ed ho ritirato proprio poco fa la bomboletta spray per riverniciare il mio parafango. :-) ...e da oggi pomeriggio si comincia l'opera di rimozione della vernice vecchia!

A proposito mi sono anche fatto dare la formula per ottenere quel colore. Il tizio faceva finta di non capirmi dicendomi: la formula e' questa: "Beta Moto 005 Blue" e io "nooo le sto chiedendo la formula x CREARMI il colore... se questo dovesse uscire di produzione?" e lui "ma nooo, non esce di produzione!"... insistendo alla fine me l'ha data. Se vi servisse ve la faccio avere.

Rimane la mia domanda terribile: come devo procedere esattamente per riverniciare questo parafango? Devo rimuovere tutta la vernice attuale, oppure e' sufficiente levare solo il trasparente? Poi ci vuole stucco? Poi un "fondo" bianco? AIUTO!!

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# 14 ≡ Re: Colore Bandit 400 del 1994
»11.03.05 - 12:49
per riverniciarlo non serve levare la vernice ne tanto meno il trasparente. L'importante che lo carteggi con una carta abrasiva finissima esempio della 800 oppure vai da un carrozziere e ti fai dare una palietta (tipo quelle che si usano per lavare i piatti) con cui devi rendere opaca la superficie da verniciare.

Comunque la verniciatura ti consiglierei di farla fare da un carrozziere in tre strati... primer,vernice e trasparente.
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# 15 ≡ Re: Colore Bandit 400 del 1994
»11.03.05 - 14:40
Il mio parafango era stato gia' rappezzato: sotto c'e' una piastra di metallo che fa da "ponte" sulla spaccatura, piu' alcuni punti metallici tipo "cuciture" in zone strategiche. Ho messo a nudo i punti metallici (sul lato superiore), mentre la piastra (sul lato inferiore) l'ho ben ricoperta con fasce di lana di vetro + resina.

Ho levato il trasparente da sopra ed ora e' tutto blu opaco. Ho anche rimosso alcune parti di stucco fatte male, che erano praticamente "saltate". Ora ripristino lo stucco mancante e sono pronto con la verniciatura.

Tu mi parli di "primer"... ma nel mio caso serve? Non si applica solo sulle carrozzerie metalliche? Essendo il parafango in plastica, e' necessario?

Io pensavo di:
1. portare a nudo il colore opaco (fatto)
2. stuccare le parti in cui c'e' la spaccatura, per ripristinare il liscio dappertutto (da fare)
3. colore eventualmente in 2 mani (da fare)
4. trasparente in 3 mani (da fare)

Allora che ne dici, devo inserire il primer? :-?

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