# 13 ≡ Re: altezza posteriore.
Citazione:
augusto ha scritto:
Ma cambia in meglio o in peggio?
Dunque, i leveraggi e il mono posteriore influiscono su due cose:
- l'altezza del codone
- la distanza tra le due ruote (passo).
Alzando il codone il passo diminuisce (le due ruote si avvicinano), e viceversa.
Un passo più corto la rende più agile nelle curve, ovvero più sensibile ad ogni minima sterzata che fai. Più reattiva insomma.
Un passo più lungo la rende più mansueta e controllabile con gesti più ampi.
Quindi, il meglio/peggio dipende un po' da te. Se la modifica che fai è minima e non stravolgi nulla (2 o 3 cm intendo), significa che stai adattando solo un po' la moto al tuo stile di guida, più nervoso o più calmo. Se invece stravolgi le quote capita che ti trovi sotto il culo un'altro mezzo completamente diverso.
Io ho da parte delle biellette poco poco più corte (roba di millimetri eh) e ancora non le ho provate. Visto che montarle è ababstanza facile, appena ho voglia di passare un sabato a sperimentare lo faccio e cerco di capire se mi trovo meglio o peggio.
Ovvio che l'estetica sarebbe più carina col codone alto, però preferisco avere un mezzo che riesco a guidare decentemente.
Attenzione, però. Io faccio poco testo perchè sono fermone inside, nonchè mezzasega.
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.