cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#103: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

≡  Kit xenon H.I.D. su K7 650 S

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Davide72
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Torino
Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 11 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»05.02.08 - 09:36
Qui rischiamo di andare fuori tema.
Comunque in linea di massima si può dire che l'assicurazione può (ma non e' certo) rivalersi nei tuoi confronti solo se il sinistro è stato causato dalla modifica (non omologata) effettuata.

Esempi:
1) monto dei pneumatici diversi da quelli riportati sul libretto e perdendo il controllo del mezzo causo il sinistro: l'assicurazione si può rivalere nei miei confronti.
2) monto un clakson bitonale o le frecce a led o il faro da 100W... perdo il controllo del mezzo e causo il sinistro: l'assicurazione NON si rivale nei miei confronti (o meglio se lo fa difficilmente avrà la meglio)

N.B. Le cose dette valgono in linea generale, ma non sono delle certezze assolute: vi sto solo riferendo l'esperienza mia e dei miei colleghi di lavoro.

Comunque ribadisco: se posso mettere la mia esperienza a vostra disposizione lo faccio molto volentieri, ma facciamolo aprendo un post adeguato od al limite mandatemi un MP.

Saluti
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 12 ≡ Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»05.02.08 - 09:39
ciò che scrive Rolly è vero, ma credo in particolare se riferito alle dimensioni.
contraddicetemi se sbaglio, ma ad esempio non credo che alla Suzuki importi se in senso assoluto cambi il manubrio con uno aftermarket, quanto piuttosto che l'aftermarket abbia magari una curvatura o delle dimensioni diverse dall'originale (più largo, più stretto, più alto, ecc...)

anzi, mi sa che alla suzuki non gliene importa un fico secco di niente, sarebbe eventualmente un perito assicurativo particolarmente attento e zelante a potersi togliere a nostre spese qualche grossa soddisfazione.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 13 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»05.02.08 - 09:59
La discussione e' molto interessante ma certamente OT rispetto al tema iniziale (interessante anch'esso) :-)

Appena ho un po di tempo sposto i post relativi alla questione assicurazione/omologazione su un altro topic dedicato (se qualche altro mod lo fa prima, meglio).
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»05.02.08 - 10:10
Davide72,
Citazione:

Qui rischiamo di andare fuori tema.
Comunque in linea di massima si può dire che l'assicurazione può (ma non e' certo) rivalersi nei tuoi confronti solo se il sinistro è stato causato dalla modifica (non omologata) effettuata.

Esempi:
1) monto dei pneumatici diversi da quelli riportati sul libretto e perdendo il controllo del mezzo causo il sinistro: l'assicurazione si può rivalere nei miei confronti.
2) monto un clakson bitonale o le frecce a led o il faro da 100W... perdo il controllo del mezzo e causo il sinistro: l'assicurazione NON si rivale nei miei confronti (o meglio se lo fa difficilmente avrà la meglio)

N.B. Le cose dette valgono in linea generale, ma non sono delle certezze assolute: vi sto solo riferendo l'esperienza mia e dei miei colleghi di lavoro.

Comunque ribadisco: se posso mettere la mia esperienza a vostra disposizione lo faccio molto volentieri, ma facciamolo aprendo un post adeguato od al limite mandatemi un MP.

Saluti

infatti... è quello che facevo io come esempio.....

se uno ti tampona al semaforo.... il fatto che tu avevi fari anteriori non omologati non causa nulla...
se uno DI NOTTE ti taglia la strada... e tu avevi fari anteriori non omologati..... ho una vaga idea che un perito molto zelante potrebbe trovare qualcosa a cui attaccarsi molto bene....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Davide72
# 15 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»05.02.08 - 10:42
Qui però il discorso si complica.

Sempre in linea generale la mia Compagnia ed i nostri periti adottano questo criterio:

1) se la modifica è oggettivamente peggiorativa, allora vale quanto dici tu: ci si rivale nei confronti dell'assicurato (ad es. ho messo luci blu o peggio viola, magari da 14.000 Kelvin, comunque scarsamente visibili e molto diverse dall'originale... o magari avevo la lampadina fulminata)

2) se la modifica è migliorativa (luce più intensa e di colore simile all'originale e comunque motoveicolo più visibile rispetto alla dotazione d'origine) allora non si esercita la rivalsa.

In sintesi si cerca di usare il buon senso. (ma effettivamente non tutte le Compagnie ed i periti lo fanno)

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 16 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»05.02.08 - 13:22
grazie era quello che volevo sapere ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
utente inattivo

# 17 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»12.03.08 - 07:29
Secondo me è tutto relativo e comunque va da compagnia a compagnia....mi informerò meglio da mia sorella che lavora alla AXA ma, per me, c'entra molto l'omologazione dei pezzi aftermarket....mi spiego...se quegli accessori sono omologati per quel tipo di moto allora nessun problema...se invece gli stessi sono stati modificati per adattarli alla moto in questione allora il perito dell'assicurazione può attaccarsi....comunque, se ci pensiamo bene tutto quello che mettiamo sulla moto può essere contestabile e non penso che sia possibile.....le borse laterali.....il bauletto....i tubi in treccia, le freccie diverse, ecc, ecc...non oso pensare a quelli che modificano il telaio o mettono motori diversi da quelli specificati nel libretto....... :-o

[ Modificato da Nic71 12.03.2008 - 08:33 ]

BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 18 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»12.03.08 - 08:22
Ho quasi finito la trasformazione motard del mio TT. Yamaha non rilascia nulla osta di alcun genere per trasformazioni motard di nessuna moto (per cui le strade da percorrere per restare nella legalità sono lunghe e costose).
Nella scelta di apporte questa modifica (estrema) l' unico rischio che non riuscivo a ridurre a livelli accettabili era la copertura assicurativa.
Il modo c'è (e sono mesi che sto pensando se scriverlo o meno): bisogna togliere la clausola di rivalsa dal contratto di assicurazione, un po' come si fa per esempio per la guida in stato di ebrezza. Non è illegale, paghi un premio maggiore perchè l' assicurazione non ti richeda un risarcimento nel caso il tuo mezzo non sia in regola (e anche qui ci sono varie possibilità).

Faccio alcuni esempi pratici nei quali, in caso di sinistro, sarebbe utile togliere la rivalsa (evitando l' argomento tuning):
- revisione scaduta (può succedere di scordarsi di farla)
- gomme al limite (chi di noi non ha tirato all' osso almeno un treno?)
- lampadina bruciata (se è la posteriore dello stop come ti accorgi?)
- dischi freno fuori tolleranza (caso più improbabile ma comunque possibile)

Su questo argomento sono molto sensibile, aggiungerò info e costi.
Davide72 ci fai un rissuntino epr piacere?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Eagleman
Iscritto dal: 27/2/2008
Da: Bernate Ticino (MI)
Su: Suzuki GSXR 750 k2 "Lapemaia"
# 19 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»12.03.08 - 10:02
Ciao a tutti
Io ho montato un kit analogo sulla macchina, dopo essere passato dalle luci simil xeno.
Illuminazione standard 4
Illuminazione simil-xeno 5/6
Illuminazione HID kit 10

Ovviamente ho pensato anche alla mia GSXF.

Ma prima ancora del kit HID.... non so a voi.... ma a me l'avere su due fari e l'anabbagliante da una parte e l'abbbagliante dall'altra... mi da una sensazione di disequilibrio guardandola con il faro acceso.

Nessuno ha mai fatto modificare su una moto con i fari cosi la cosa in modo da avere da entrambe le parti anabagglianti ed abbaglianti?

Profilo
Bandito
Bandito

Davide72
# 20 ≡ Re: Kit xenon H.I.D. su K7 650 S
»23.03.08 - 22:57
Eagleman,
Citazione:

Ma prima ancora del kit HID.... non so a voi.... ma a me l'avere su due fari e l'anabbagliante da una parte e l'abbbagliante dall'altra... mi da una sensazione di disequilibrio guardandola con il faro acceso.

Nessuno ha mai fatto modificare su una moto con i fari cosi la cosa in modo da avere da entrambe le parti anabagglianti ed abbaglianti?

Non credo che convenga montare un kit HID per l'abbagliante perchè per i lampeggi brevi non è molto adatto: la lampadina infatti impiega qualche secondo per raggiungere il massimo della luminosità (almeno il mio kit funziona così).

Per "attenuare" un po' il disequilibrio, per l'abbagliante, ho montato una lampadina tradizionale da 70W e 4300 Kelvin.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse