# 16 ≡ Quanti cv con una marmitta senza db killer?
Natzan, domando a te che mi sembri abbastanza saggio : il dente in meno al pignone di quanto mi può sballare come chilometraggio?
- circa 10%, comunque è matematica quindi basta mettersi li con excell o una calcolatrice e puoi arrivarci... la cosa migliore e farsi prestare un telefonino o un palmare con installato sopra un navigatore gps e ti fai due letture.... e vedi a velocità effettiva cosa indica
comunque qua
http://www.gearingcommander.com/ trovi un calcolatore/simulatore teorico dei rapporti al cambio
non è che la gomma 180 è stata messa per compensare?
no, non ha nessun senso... che faccio... spendo soldi per accorciare i rapporti ... e altrettanto poi per riallungarli... tanto vale lasciare il pignone originale... la gomma da 180 è stata messa o perchè era quella che ha trovato a meno oppure per fare figo al bar....
quando consumo la gomma mi consigli di mettere la nuova 160/60 com'è da originale?
- io non aspetterei a finirla... la farei togliere subito.
quali sono i difetti (oltre a quello legale)
- meno maneggevolezza, meno potenza, meno agilità, meno grip... nessun vantaggio a montare un 180 su un canale da 4,5... molto meglio il 160
rimetto anche il pignone originale?
- vedi tu... per quello che costa puoi provare con il 14 e anche con il 15... e ti tieni quello con cui ti trovi meglio
GRAZIE in anticipo