cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

≡  tubi treccia

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 11 ≡ tubi treccia
»26.11.09 - 14:58
Rollyzan,
Citazione:

non credo proprio, l'importante è che siano omologati e tipo "ricambio non originale ma compatibile". Un tubo è un tubo, quando è omologato fine e chiuso il discorso.

Ps: è buona cosa che ti presenti sul manetta bar a eche compili il tuo profilo, buona permanenza su bandit.it

ciao

giusto!!! :-D :-D :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

giuget
Iscritto dal: 25/11/2009

Su: 1250 s
# 12 ≡ Re: tubi treccia
»26.11.09 - 18:39
Mi dispiace, ma ti sbagli. La sostituzione dei tubi freni, anche se omologati, deve necessariamente essere annotata sul libretto di circolazione,
Preso nota per quanto riguarda la presentazione. Provvederò quanto prima.

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 13 ≡ Re: tubi treccia
»26.11.09 - 18:55
giuget,
Citazione:

La sostituzione dei tubi freni, anche se omologati, deve necessariamente essere annotata sul libretto di circolazione,

Sul libretto, o meglio carta di circolazione non c'è nessuna voce che riporti il tipo di freni (tamburi o dischi) e il tipo di tubazioni che monti.

Profilo
Bandito
Bandito

giuget

# 14 ≡ Re: tubi treccia
»26.11.09 - 21:48
pago74,

Ho avuto modo di approfondire l'argomento e vi metto al corrente di quello che ho "scoperto". Credo sia importante, sia per evitare ritiro del libretto e multe, sia le eccezioni che le compagnie di assicurazione potrebbero sollevare in caso di incidente :corna: . La materia è regolata dall'art.236 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada: Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. Dice dunque l'articolo in questione che ogni modifica di uno dei seguenti elementi.........(segue elenco).....l'impianto frenanate o i suoi elementi costitutivi........è subordinata al rilascio da parte della casa costruttrice del veicolo di apposito nulla osta....Qualora tale rilascio non avvenga....il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica...che attesti la possibilità di esecuzione della modifica. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della MCTC....al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.....L'aggiornamento (del libretto)...ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata". Detta così sembra una cosa complicatissima, ma credo che in realtà non lo sia :-) e che comunque valga la pena di mettersi tranquilli.

Profilo
utente inattivo

# 15 ≡ Re: tubi treccia
»26.11.09 - 22:02
giuget,
Citazione:

Detta così sembra una cosa complicatissima, ma credo che in realtà non lo sia :-) e che comunque valga la pena di mettersi tranquilli.

Vorrei sapere come fanno in caso di incidente a stabilire che il Bandit 400/600/650/1200/1250 non aveva i tubi in treccia di serie.......dove sta scritto sul libretto, ad es., che il radiatore è nero anzichè magari bleu (perchè lo hai messo tu) o che il cerchio è nero anziche bianco piuttosto che viola o che le manopole sono alluminio della Rizoma anzichè di "moquette" verde della ditta "battelapesca" ;-) ?

In caso di incidente, anche se hai la marmitta aftermarket e non l'originale, se non è omologata (ma penso che freghi poco lo stesso, se si vogliono attaccare lo fanno) l'assicurazione potrebbe rivalersi si di te, ma quante lo fanno ? Secondo me, è difficile, data la moltitudine di modelli di moto in giro e di accessori per esse originali e non che si riesca a capire se un'accessorio era omologato, di serie oppure aftermarket senza omologazioni ;-)

Sta di fatto, comunque, che le modifiche è meglio, secondo me, farle con le dovute cautele ed usando la testa ;-)........insomma, segare il telaio di un bandit per farne un disco volante a 3 ruote con turbina di un caccia F 14, forse è eccessivo ma cambiare i tubi in treccia, un cupolino, un faro posteriore, le frecce, la sella o colorare i cerchi o quant'altro non credo crei grossi problemi assicurativi proprio per il fatto che dovrebbero controllare tutta la moto, bullone per bullone, vite per vite, accessorio per accessorio per vedere se è originale.........chi lo fa :-) ?

Bandito
Bandito

griffith
Iscritto dal: 12/10/2008
Da: barletta (BA)
Su: gsf bandit 650 k6
# 16 ≡ tubi treccia
»26.11.09 - 22:21
le modifiche meccaniche(es. tubi treccia) funzionali o costruttive(es. telaio) devono essere aggiornate sulla carta di circolazione altrimenti chi circola senza aggiornamento cè sanzione amministrativa, ritiro carta circolazione e in certi casi sequesrto mezzo.....perciò a chi intende fare modifiche, che le faccia con attenzione........parola di perito assicurativo ;-)
in caso di incidente le cose si aggravano xkè le compagnie assicuratrici possono rivalersi sull'assicurato dato che attraverso periti che esaminano il veicolo scoprono che quest'ultimo non era conforme alla circolazione

Profilo
Bandito
Bandito

giuget

# 17 ≡ Re: tubi treccia
»26.11.09 - 22:48
Nic71,

Capisco la tua perplessità, ma le modifiche che richiedono l'aggiornamento del libretto di circolazione sono meticolosamernte elencate nel Regolamento di Attuazione del Codice della Strada. Il radiatore non è compreso, come non sono comprese le pastiglie dei freni, la marca dell'olio e via dicendo. La verifica sulle eventuali modifiche non è poi così complicata in quanto ogni nuovo modello che viene immesso su strada deve corrispondere a quello dettagliatamente descritto nei documenti di omologazione. D'altronde le case che producono accessori e trasformazioni lo sanno bene, anche se spesso, per ragioni commerciali, sorvolano. La Frentubo, che è una ditta seria, ha risposto così a mia specifica domanda in merito alla sostituzione dei tubi:

""""""
Salve,
con il certificato che è allegato al kit deve far fare l'annotazione sul libretto.
Saluti
Fren Tubo s.r.l.

Tel. 051/6194174 Fax 051/6193560
""""""
Che cosa significa in fondo questa risposta se non che in caso di problemi ci dobbiamo arrangiare? Questo è il succo del discorso.
Quindi dobbiamo tutelarci dai pericolo derivanti da comportamenti inconsapevoli , ma potenzialmente dannosi. Si può fare tutto o quasi, ma seguendo le regole, oggi più che mai.

Profilo
Bandito
Bandito

giuget

# 18 ≡ Re: tubi treccia
»26.11.09 - 23:02
griffith,
Citazione:

le modifiche meccaniche(es. tubi treccia) funzionali o costruttive(es. telaio) devono essere aggiornate sulla carta di circolazione altrimenti chi circola senza aggiornamento cè sanzione amministrativa, ritiro carta circolazione e in certi casi sequesrto mezzo.....perciò a chi intende fare modifiche, che le faccia con attenzione........parola di perito assicurativo
in caso di incidente le cose si aggravano xkè le compagnie assicuratrici possono rivalersi sull'assicurato dato che attraverso periti che esaminano il veicolo scoprono che quest'ultimo non era conforme alla circolazione

Perfetto! E' una testimonianza importante anche perchè viene da persona con diretta esperienza della problematica (perito assicurativo).

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 19 ≡ Re: tubi treccia
»26.11.09 - 23:25
aggiornare la carta di circolazione con il documento allegato...........
sempre che sia fattibile.....
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 20 ≡ Re: tubi treccia
»27.11.09 - 07:34
ghostridermanny,
Citazione:

aggiornare la carta di circolazione con il documento allegato...........
sempre che sia fattibile.....

Fossimo in Germania ....
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse