cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  RoadsItalia


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DarkRider
Messaggi: 254
Iscritto dal: 10/4/2010
Da: Napoli
Su: Bandit 650N K6 - "Dark Demon"
# 11 ≡ RoadsItalia
»26.01.11 - 14:28
Concordo con gli altri...troppe pippe mentali.

Ho vissuto a Milano per un anno...tra Milano, Garda e Lugano mi hanno fermato almeno una 20ina di volte con scarico aperto e non omologato. Nessuno mi ha mai fatto mezza domanda in merito...quanto alla revisione si sono limitati a chiedermi...ma è omologato??? Io: Si...stop e no comment. Tra l'altro giusto per curiosità chiesi se i fumi erano nella norma...e mi fu risposto...nei limiti ma si sono a norma.

Compra, monta e goditela...visto che comunque è omologata...secondo me ti stai azzeccando su sta storia del cap 5, del cap 9...io non so manco cosa siano :-D

Profilo
Bandito
Bandito

jak
Messaggi: 146
Iscritto dal: 13/10/2008
Da: Roma
Su: BD 1250k8 grigia
# 12 ≡ RoadsItalia
»26.01.11 - 14:29
OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
: Bandit: Quattro ruote trasportano Il Corpo, 2 ruote trasportano l'anima

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 13 ≡ RoadsItalia
»13.02.11 - 18:24
Installato il nuovo terminale!

Monta bene... un po' di difficoltà del formare la fascetta per il silenziatore ma poi si è ben ancorata...

Quando ho acceso però mi ha un po' preccupato la quantità di fumo... tantissimo! Anche a moto spenta... per qualche secondo continuava a uscire fumo bianco...

Sarà perchè lo scarico è nuovo? Col vecchio ne usciva un po' ma nulla di che... questa un sacco!

E' normale?

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 14 ≡ RoadsItalia
»14.02.11 - 09:42
Un po' di fumo i silenziatori nuovi me lo han sempre fatto,20-30km e tutto torna normale secondo le mie esperieze.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 15 ≡ RoadsItalia
»14.02.11 - 09:57
Perfetto allora! Ci metterò ancora mano perchè la fascetta che regge il silenzitore, nel punto ci giunzione con la pedalina, è avvitata bene ma vicino al silenziatore non è perfettamente congiunta! Credo sia colpa del fatto che la fascia sia stata misurata sulla circonferenza del terminale e la gomma che va messa fa spessore e da noie! Ma è comunque ben saldo!


Al minimo non si sente differenza tra l'originale e questo... ma appena accellero adesso la moto ha un timbro diverso! Prima era un sibilo... adesso è più cupo e rauco! Molto bello!

Sarà che ho il catalizzatore nel raccordo e il DB killer ma come rumore ne fa di +... ma non è molesto! Vedremo alle prime tirate!

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 16 ≡ RoadsItalia
»24.02.11 - 18:51
Lo scarico va benone!

Nessuno sfiato e ingiallimenti... certo forse è presto dopo 200km fatti ma ok!

Come dicevo... sarà che ho catalizzatore e DB killer ma credo non faccia + casino della originale. Adesso borbotta ed è rauca...

Ho solo un piccolo problema... l'ho montata mettendo il collettore perfettamente posizionato perchè il cavalletto batta perfettamente dritto alla staffa che il collettore ha.

Purtroppo mi sono accorto che il silenziatore è non pefettamente dritto ma leggermente ruotato... colpa della fascetta che è stata difficile da mettere... Ma non è un grosso problema!

Il problema è che la staffa col commino paratacco del cavalletto non ho ben capito se sei è piegata... oppure se tutto il collettore ha ruotato di 5%... quindi adesso quella staffa dista 1cm dalla frocella (con moto su cavalletto laterale, quindi senza carico)... mentre il cavalletto dista 2 o 3 cm dalla catena...

Sapete se c'è modo per rinforzare quella staffa? Oppure è possibile che con le botte che prende quando torna su il cavalletto il collettore sia ruotato?
In questo caso basta allentarlo... ruotarlo e stringere per bene...

Che ne pensate?

Profilo
Bandito
Bandito

krusty
Messaggi: 971
Iscritto dal: 4/6/2003
Da: castellamonte(to)
Su: bandit telaio storto"vento divino"speed triple"batpod"mini"the italian job"
# 17 ≡ Re: RoadsItalia
»01.03.11 - 15:21
io ho uno yoshimura rigorosamente race e sulla speed il bazooka,infatti le forze dell'ordine mi vogliono bene un casino
i pannelli fotovoltaici di chuck norris alimentano il sole

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco